2 giugno_76° Anniversario della Repubblica italiana

Giu

Programma della giornata

Alle ore 9.00 – In piazza della Vittoria, alla presenza delle autorità cittadine, cerimonia dell’Alzabandiera accompagnata dalle musiche eseguite dalla Filarmonica Città del Tricolore, che eseguirà l’Inno Nazionale. Dopo la deposizione di una corona di fiori al monumento dei Caduti di tutte le guerre e i saluti delle autorità, il Prefetto Rolanda Rolli leggerà il messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Alle ore 9.40, protagonisti saranno i giovani di Reggio e provincia. A ciascun neodiciottenne, accompagnato dalle autorità del comune di residenza, sarà consegnata una copia della Costituzione italiana.

Dalle ore 11, la cerimonia si sposterà all’interno del Palazzo del Governo dove verranno consegnate le onorificenze. Tale celebrazione, limitata agli insigniti e alle autorità, sarà trasmessa in diretta sul maxi-schermo collocato a destra del monumento ai Caduti.

Dalle ore 12:30 alle 16:30  – I giardini della prefettura rimarranno aperti per accogliere curiosi e visitatori e dedicare questa giornata alle scuole di Reggio Emilia. Accoglienza, esposizioni, attività (dalla fotografia alla manifattura, dalle proiezioni-video alle visite) saranno gestite e curate dai ragazzi degli istituti comprensivi di Cavriago e Luzzara e dai giovani studenti del Liceo Chierici, degli Istituti Motti, Nobili, Pascal, Zanelli. In particolare, questi ultimi accompagneranno gli ospiti in una visita guidata tra il verde e i chiostri del palazzo del governo, prenotabile in loco gratuitamente

Tutte le iniziative in programma sono promosse da Comune e Provincia di Reggio Emilia, Prefettura di Reggio Emilia.