I Teatri – Festival Aperto 2024 – Centre Chorégraphique National de Nantes

Centre Chorégraphique National de Nantes
Ambra Senatore
In Comune

In una forma magistralmente complessa, la semplicità della danza rivela con delicatezza le debolezze, le paure e le gioie degli esseri umani.

Ambra Senatore si divide tra l’Italia e la Francia dove dirige il Centre Chorégraphique National de Nantes. Nella creazione In Comune dodici performer esplorano una micro-popolazione in movimento riflettendo sulle relazioni e sulla vita in società, sul modo di vivere insieme, sul rapporto tra collettivo e individuale. Jonathan Seilman, compositore con il quale collabora dal 2016, scolpisce una partitura su misura, esplorando quelle musiche che parlano di ciò che ci costituisce, che agitano le nostre memorie culturali, le nostre identità.

Sei uomini e sei donne di diversa provenienza geografica e culturale incarnano in scena un campione di una società che osserviamo da vicino. Loro siamo noi, una micropopolazione in movimento che cerca di conoscere se stessa, di creare qualcosa di “comune”. Su musiche remixate di Beethoven, Mozart e Schubert, il gruppo si riunisce e si disgrega, in un movimento di danza ripetitivo che ondeggia come un’onda potente. E davanti agli occhi del pubblico avviene il miracolo: poco a poco prende forma il senso del collettivo.

«Per me formare un gruppo, formare una comunità – afferma Senatore – significa formare un gruppo sociale aperto. In questo spettacolo non siamo in dodici, siamo in dodici e le centinaia di spettatori che spero si sentano parte di noi».

coreografia Ambra Senatore in collaborazione con gli interpreti
in scena Youness Aboulakoul/ Philippe Lebhar, Pauline Bigot, Pieradolfo Ciulli, Matthieu Coulon Faudemer / Louis Chevalier, Lee Davern, Olimpia Fortuni, Chandra Grangean, Romual Kabore, Alice Lada, Antoine Roux-Briffaud, Marie Rual, Ambra Senatore
musiche originali Jonathan Seilman
luci Fausto Bonvini