Silenziose presenze / In ascolto dei pipistrelli

Set

L’allestimento ai Musei Civici di Reggio Emilia della mostra Passaggi notturni, dedicata in modo suggestivo alla fauna che popola le notti dei boschi e delle campagne, realizzata in collaborazione con il Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, è occasione per proporre su questo tema un breve ciclo di approfondimenti con naturalisti e ricercatori operanti presso il Parco e le Oasi LIPU di Novellara e di Bianello, Silenziose presenze.
A cura di Silvia Chicchi in collaborazione con Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, Oasi Bianello – Lipu ODV, Oasi Celestina – Lipu ODV

Venerdì 12 luglio alle ore 21 presso il Palazzo dei Musei il naturalista Luca Bagni condurrà una serata In ascolto dei pipistrelli. Questi piccoli e per molti versi poco conosciuti mammiferi presentano le peculiari caratteristiche di essere in grado di volare e di poterlo fare nell’oscurità. Questo grazie ad un sofisticato sistema di ecolocazione basato sulla emissione e ricezione di ultrasuoni, che l’orecchio umano non è in grado di percepire. Una passeggiata notturna nel Parco del popolo rivelerà, grazie all’ausilio di un “Bat-detector”, in grado di trasformare gli ultrasuoni in suoni udibili, la presenza e l’attività di questi silenziosi abitanti della notte.

Il ciclo Silenziose presenze è organizzato dai Musei Civici in collaborazione con Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, Oasi Bianello – Lipu ODV, Oasi Celestina – Lipu ODV.

L’ingresso è libero, senza obbligo di prenotazione.

venerdì 12 luglio, ore 21.00
Palazzo dei Musei/ Parco del popolo
via Spallanzani 1
In ascolto dei pipistrelli
con Luca Bagni

venerdì 6 settembre, ore 20.30
Oasi Bianello – Lipu ODV
Voci notturne nel bosco
con Luca Artoni
Ritrovo (con mezzi propri): Parco del Melograno, Quattro Castella.
Consigliati scarponcini e torcia.
Informazioni Oasi Bianello: 349-7116057, oasi.bianello@lipu.it)

Informazioni: tel. 0522.456816 in orario di apertura di Palazzo dei Musei

.