Il paese del vero? Con le attrici e gli attori del progetto Quartiere Teatro

Condividi:
Concluso
31
Mag

IL PAESE DEL VERO? Con le attrici e gli attori del progetto Quartiere Teatro

31 maggio ore 21- Sd FActory Laboratorio Creativo Via Brigata Reggio, 29

2 giugno ore 20 30 -Centro sociale la Mirandola Via Fratelli Bandiera, 12/A

Regia: Elisa Brucellaria e Luca Delmonte
Assistente alla regia Caroline Tobaty
Musiche dal vivo: Luca Sillari e David Ebomwonyi
Luci Daniele Ferri
Disegno Grafico Matteo Manicardi

Il paese del vero?” è uno spettacolo che racconta di un paese che è il Teatro ma racconta anche di quartieri, strade, mondi, culture plurali. Racconta uno sguardo verso l’altro dal quale non ci si può sottrarre, il cielo sotto il quale piangere ma anche sperare; vuole essere il corpo che si fa memoria e testimone del nostro tempo.“Il paese del vero? “ ci interroga sull’indifferenza, sull’egocentrico bisogno di rispondere solo di noi stessi anche quando chi ci circonda, urla; ci interroga con ironia e forza sull’Arte e i suoi significati e sulla necessità di far teatro per trasformare i nostri silenzi.

Gli attori e le attrici dello spettacolo sono 30 cittadini e cittadine, dai 12 agli 80 anni che hanno scelto di intraprendere un percorso artistico e teatrale come comunità. Fanno parte del gruppo persone con provenienze diverse, culture diverse, età diverse. La sfida è stata incontrarsi e unire queste diversità creando insieme uno spettacolo che rappresentasse una visione di ciò che accade nel mondo e di come l’arte può farsi specchio di questo.

Che cos’e Quartiere Teatro?

Quartiere Teatro è un progetto nato nel 2018 inizialmente nel quartiere di Rosta nuova che negli anni si è esteso all’intera città proprio perché Quartiere Teatro è composto da un magma umano in continuo movimento, in costante eruzione e cambiamento.

A Quartiere Teatro si propone un teatro di comunità ovvero un teatro che mette al centro la comunità tutta senza discriminazioni di età, religioni, provenienze, culture e senza giudizi e che mira al racconto di quel che ci circonda attraverso le lenti di persone diverse ma unite dall’intento artistico. Bambini, adolescenti, adulti, anziani, stranieri, italiani, disoccupati, sognatori, studenti, lavoratori, musicisti condividono uno spazio e un tempo creativo comune dove far teatro e nel mentre creare delle connessioni e delle relazioni, condividere delle emozioni, raccontare se stessi attraverso linguaggi artistici e poetici e così facendo trasformare la realtà.

Info

Prenotazione obbligatoria al numero 347 5390834

Tag: siamoqua
Condividi: