Giorno della memoria 2024_Settimana della memoria a Casa Cervi

Programma della settimana

Domenica 21 gennaio

• Ore 15.00 – Sala Genoeffa Cocconi

Inaugurazione Mostra itinerante “Il peso della legge – le conseguenze delle politiche razziste in Italia”

Mostra realizzata dal Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah (MEIS) e dal Liceo Scientifico “ A. Roiti” di Ferrara, in collaborazione con l’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara.
La mostra itinerante e pannellare è stata pensata e curata dalle ragazze e dai ragazzi della sezione 4G – Corso Scienze della Conservazione dei Beni Culturali del Liceo “ A. Roiti” con l’obiettivo di raccontare ai loro coetanei l’impatto devastante che nel 1938 le leggi razziali fasciste ebbero sulle famiglie ebraiche italiane.

Saluti di Albertina Soliani, Presidente Istituto Alcide Cervi
Interviene Marina Sabatini, Responsabile Servizi Educativi MEIS
Invitati Prof. Giorgio Rizzoni Liceo Scientifico “ A. Roiti” di Ferrara , e gli studenti che hanno curato la mostra.

• Ore 16.00

Intervento musicale a cura del corpo Filarmonico di Sant’Ilario d’Enza con Giorgia Simonazzi (viola) e Nicole Costoli ( pianoforte).

Sabato 27 gennaio

Visite guidate al Museo Cervi e alla Mostra “Il peso della legge” alle ore 10.00 e alle ore 15.00, prenotazione obbligatoria

da lunedì 22 gennaio a venerdì 2 febbraio

Istituto Comprensivo di Gattatico – Campegine, via Gramsci , 29, Praticello

La storia tra cinema e scrittura

Letture promosse dalla Biblioteca comunale di Gattatico “ A. Tragni” e la Biblioteca ragazzi “ Il Mappamondo” di Casa Cervi, propongono una selezione di libri e letture sul tema della memoria. Gli interventi saranno direttamente curati dalle bibliotecarie e sono pensati e riservati per le classi seconde e terze della scuola primaria secondo contenuti tematici e linee di riflessione definite per ogni età.
Per informazioni: 0522 677906 biblioteca@comune.campegine.re.it Sonia Milziadi e Cristina Fornaciari; 0522 678657 biblioteca@comune.gattatico.re.it Maria Vittoria Gandolfi – 0522 678356 morena.vannini@istitutocervi.it

Consulta il sito dell’Istituto Cervi per maggiori informazioni

Ingresso libero.
Prenotazione consigliata.

Informazioni sulla mostra:
0522 678356 - gabriella.gotti@istitutocervi.it morena.vannini@istitutocervi.it - www.istitutocervi.it - www.instagram.com/istitutocervi - www.facebook.com/MuseoCervi

Promosso da Istituto Alcide Cervi-Biblioteca sezione Didattica e Biblioteca ragazzi il Mappamondo in collaborazione con MEIS Ferrara.