Italian classics_Giovani pianisti italiani

2945
0
Condividi:
Alessandro Chiovara

Festival dei Pianisti italiani, direttore artistico Marcello Mazzoni.

Alessandro Chiovara
concerto del 20 luglio 2020

Programma:
L.v. Beethoven – sonata n. 8 Op. 13 “Patetica”
F. Chopin – Scherzo n. 2 Op. 31
A.N. Skrjabin – sonata n.4 Op. 30

Alessandro Chiovara, giovane e promettente concertista, è nato a Trieste il 9 febbraio 1995, ha iniziato giovanissimo gli studi musicali sotto la guida di Maria Teresa Kervin. Dal 2005 frequenta il Conservatorio G. Tartini di Trieste, nel 2014 è ammesso ai corsi accademici che attualmente frequenta. Ha sempre studiato in conservatorio sotto la guida di Flavio Zaccaria laureandosi (triennio specialistico) con il massimo dei voti e lode.

Ha ottenuto diversi premi in concorsi pianistici internazionali (premio Paolo Spincich, IX rassegna musicale Državna srednja šola, concorso Musile di Piave, premio internazionale Città di Palmanova, concorso Andrea Baldi, concorso Antonio Salieri).

Dal 2017 al 2018 studia con la pianista e docente dell’accademia musicale di Sofia Pancho Vladigerov (BG), Daniela Andonova. Partecipa al concorso pianistico della Città di Craiova (RO) vincendo il primo premio. Ha preso parte a diverse Masterclass con personalità di rilievo (Rosella Clini, Payam Susanni, Kristina Petrollari, Laco, Rita Kinka, Ayami Ikeba, etc), nell’ultimo anno con Magdalena Lisak, Alexander Gadjiev e Liang Dai, in arte A Bu etc.

Si è esibito in recital solistici in Italia, più volte invitato al circolo delle Assicurazioni Generali, in Germania a Monaco di Baviera invitato dal pianista e docente Walter Kraft nella Münchener Musikseminar, Radovljica (SLO) alla Glasbena šola e ha preso parte alla stagione 2020 organizzata da Piano city Pordenone.

Pagina Facebook del festival

_Tanta altra Musica

Festival dei Pianisti italiani, direttore artistico Marcello Mazzoni. 

Condividi: