Trio Genta_Spain

Condividi:

A noi il lockdown ci fa un baffo…
Siamo rimasti chiusi in casa per tanto tempo, come tutti. Però avevamo di che passare il tempo. Una mansarda piena di strumenti musicali, e tanta, tanta voglia di suonare insieme, tutto in famiglia.
Questa è la nostra versione di Spain, un brano stupendo di Chick Corea. Ah, ci piace suonare anche La canzone del sole, però…

IL TRIO GENTA

Giorgio, Gabriele e Giulia sono tre giovani fratelli e musicisti reggiani poco più che ventenni. Un trio d’eccezione, tutti laureati presso  l’ISSM Peri-Merulo di Reggio Emilia e Castelnovo Monti e collaboratori dell’Istituto Diocesano di Musica e Liturgia di Reggio Emilia.

Sono da anni impegnati separatamente in attività concertistiche, vincitori di concorsi nazionali e internazionali come singoli e in vari organici (Ensemble, Orchestra, quartetti e formazioni di musica leggera). Dal 2016 spinti dalla passione comune per la musica decidono di formare un trio in famiglia, iniziando ad esplorare un repertorio che attinge dal classico, dal popolare e dal rock.

Giorgio Genta, 1993, chitarra. Laureato in chitarra all’I.S.S.M. A. Peri di Reggio Emilia sotto la giuda del maestro C. Piastra e del maestro F. Moccia. Giovanissimo vince il primo premio assoluto al concorso “Rospigliosi”. È stato membro dell’ ensemble “Icarus Junior” e attualmente collabora con Icarus Ensemble. Svolge attualmente attività concertistica come chitarrista classico e di musica leggera.

Gabriele Genta, 1995, percussioni. Laureato con il massimo dei voti all’I.S.S.M. A. Peri di Reggio Emilia con F. Repola. Frequenta i Corsi di Alta Formazione presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con il M° E. Giachino. Collabora tra le altre con Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Ha suonato con alcuni tra i più importanti musicisti italiani e stranieri.

Giulia Genta, 1997, flauto. Laureata in flauto all’I.S.S.M. A. Peri di Reggio Emilia sotto la guida del maestro G. Biocotino e del maestro G. Mareggini. Svolge attività concertistica come solista in ensemble. E membro fondatore del quartetto di flauti 4.20 e del trio di flauti 3.20.

Per l’occasione, si sono uniti al trio: Paolo Genta (il papà), 1959, basso. Un passato giovanile da rockettaro, con i Tokio, la sua storica band con cui ancora oggi si cimenta, è stato tra i protagonisti della nascita del rock emiliano. Elisabetta Tarquini (la mamma), 1966: nacchere e tubo della pioggia, ma soprattutto tanto erbazzone. E’ stata la protagonista della nascita di… Giorgio, Gabriele e Giulia, oltre che di Giovanni, oggi ingegnere.

Condividi: