Daniela Rossi_Le artiste a casa loro

Secondo video di case d’artista: dopo il video di Silva Nironi, girato nel 2019 nelle case delle artiste reggiane Alessandra Binini, Antonella De Nisco, Lorenza Franzoni e Silva Nironi in occasione di cene, aperitivi e brunch, il video di Manuela Corti mostra le case di altre artiste di Chiamata alle arti nei mesi dell’ isolamento nel 2020.

Le artiste a casa loro sono: Deda Artusi, Margherita Braga, Marina Burani, Laura Cingolani, Manuela Corti, Donatella Franchi, Marina Gasparini, Maria Luisa Montanari, Caterina Orzi, Rita Pedullà, Franca Rovigatti, Linda Vukaj.

Le artiste sono diverse tra loro per tecnica e per tematiche, con opere di pittura, poesia visiva, installazioni, scultura e fotografia. Le loro opere hanno in comune la poetica del linguaggio e dell’ immaginario femminile, l’ ironia e il coraggio; si muovono tra illusione e realtà, tra corpo e natura, cercano il cambiamento e parlano di memoria.

Video di Manuela Corti
Colonna sonora di Bernardo Luongo

Le artiste a casa loro è un progetto di CHIAMATA ALLE ARTI di Daniela Rossi

Dal 2014 Chiamata alle arti organizza mostre a Roma, Firenze, Parma, Bologna e Reggio Emilia, con le collaborazioni della critica d’ arte Stefania Provinciali, dell’associazione Merenda d’artista e dal 2019 Donne che fanno libri, con Elisa Pellacani e il suo Festiva del libro d’ artista di Barcellona e Reggio Emilia.

Daniela Rossi dal 1980 si occupa di poesia dal vivo curando eventi e Festival di Poesia (Di Versi In Versi, Parmapoesia, Parole Migranti – Bolzano, Lirici a Lerici, ecc.) e collaborando ai Festival internazionali di poesia di Roma, Milano, Firenze, Napoli, Venezia, Parigi; con Lello Voce ha promosso in Italia i Poetry Slam internazionali a Bolzano e a Parma.

Negli anni ‘80 ha fondato, con gli amici scrittori e poeti Carlo Bordini, Giorgio Messori, Beppe Sebaste e altri, la casa editrice Aelia Laelia, pubblicando tra gli altri Amelia Rosselli e Patrizia Vicinelli.

Nel 2008 ha curato, nella collana Fuoriformato di Andrea Cortellessa (Le Lettere) per le antologie “The Complete Films , prosa poesia e performance di Corrado Costa” e “Non sempre ricordano”di Patrizia Vicinelli (2009), i DVD allegati, dai materiali del suo archivio video.

Nel 2010 ha pubblicato per Campanotto editore “La repubblica dei poeti”, sugli anni del Mulino di Bazzano e della neoavanguardia. Dal 2008 cura convegni, eventi di poesia e reading a Bazzano, dove è consultabile l’ archivio video di Daniela Rossi “La repubblica dei poeti” presso il Museo Uomo e Ambiente.

Nel 1990 ha creato l’ etichetta “Riso Rosa – progetti sulla scrittura ironica delle donne“, promuovendo rassegne, prodotti editoriali e multimediali e l’ omonimo festival biennale. Per Riso Rosa ha curato le antologie “ Ragazze, non fate versi!”, con Alessandra Berardi Arrigoni, “ Pink Ink, scritture comiche molto femminili “ e “ Pink Noir, delitti per signora “ tutti pubblicati dall’ Editrice ZONA.

Nel 2010 ha curato, in occasione del Festival Romapoesia poEtiche, il DVD “Fragili Guerriere”, omaggio alle poete epiche Amelia Rosselli e Patrizia Vicinelli ; nel 2011 ha scritto con Rosaria Lo Russo il manifesto politico/poetico “Fragili guerriere, per una ricerca sulla poesia epica delle donne” realizzzando incontri, letture e festival di poesia e letteratura.

Nel 2014 crea e organizza “Chiamata alle Arti”, work in progress con mostre di arte visiva, reading, video e performance a Roma, Firenze, Bologna, Parma e Reggio Emilia.