Radici posterzine, Redazione APERTA e collettività

Condividi:

Vogliamo raccontarvi cos’è per noi la collettività: ma prima di tutto, visto che ogni cosa parte da li, un appunto su cos’è Radici.

Radici è una posterzine di racconti indipendente autoprodotta che prende vita nel 2017 da Nicolò Artoni e Serena Caramaschi. Il progetto non si limita alla produzione stessa della fanzine ma si spinge oltre: eventi culturali, festival musicali, rubriche settimanali sui social e una redazione aperta che è un laboratorio multidisciplinare dove si sperimentano più linguaggi artistici e culturali. Nasce e resta a Guastalla ma incontra gente da tutte le parti, crea la sua dimensione di volta in volta, allargando la sua produzione a persone sempre nuove, trovando collettività e partecipazione di molti creativi interessati a fare la loro parte.

Proprio per questo Radici non è un vero e proprio collettivo ma un insieme di persone che vanno e vengono a seconda dei progetti, come in un ostello con le camerate e i letti a castello. In tre anni hanno collaborato attivamente circa 200 creativi di ogni tipo. Da Gennaio di quest’anno, per rendere Radici ancora più aperto alla collaborazione, grazie all’aiuto di “Made In Lowland”, è nata la “Redazione APERTA”, un progetto che vuole portare alla realizzazione condivisa della rivista, ma anche essere un laboratorio creativo e sperimentale di raccolta di idee, editoria indipendente e partecipata.
Ogni 1° e 3° domenica del mese la Redazione è aperta a chiunque voglia farne parte. Nel mese di febbraio all’interno di questo contesto è stata realizzata la prima graphic novel condivisa firmata Radici.
Questo per noi è essere un collettivo culturale: creare un luogo dove essere se stessi, riunire le persone e farle sentire a casa.

 

Anche se la pandemia globale ci ha imposto di fermarci, noi abbiamo continuato a portare avanti il nostro obiettivo di aggregazione culturale e l’abbiamo fatto tramite i nostri social, perfezionando il nostro piano editoriale e trovando il modo di aggregare persone virtualmente, unendo idee diverse e rendendole progetti concreti.

Sotto una breve introduzione alle nostre rubriche social preferite:

Format: Il vicino di
https://www.instagram.com/p/B_VAoN4Jeh7/
Feste ogni giorno, musica alta, colori e stravaganza.⠀
Se credete che vivere tra gli artisti sia divertente allora non avete capito nulla, dovete conoscere le storie dei loro vicini di casa! Con questa rubrica ideata da Giovanni Irimia e Radici, raccontiamo alcuni fatti reali sugli autori ma dal punto di vista di un loro immaginario vicino di casa.⠀⠀

Format: Interviste illustrate
https://www.instagram.com/p/B9HEGAFo9VT/
Quale miglior modo per raccontare un illustratore attraverso il suo lavoro? Con le interviste illustrate sfoghiamo la nostra curiosità e facciamo domande che ricevono risposte disegnate.

Format: Note Audio
https://www.instagram.com/tv/B6X6cT7pj-F/
Con questa rubrica abbiamo cercato di dare un’utilità nuova agli audio di whatsapp: facciamo interviste a musicisti emergenti tramite note audio.

Per partecipare o inviare racconti: radiciposterzine@gmail.com

instagram: @radiciposterzine

facebook: @radiciposterzine

Coming soon: radiciposterzine.com

 

Condividi: