Studio XL_Occhi esterni

Condividi:

Un battito di ciglia sposta appena l’aria ma quando riapri gli occhi un istante è già passato.
Rimane un’ombra fugace che nasconde un piccolo segreto.
Sei sicuro di quello che hai visto?

Danzatori: StudioXL Contemporary – Art Container
Visual: Jessica Incerti Telani


Pensieri dei danzatori su danza e libertà

“La libertà è il coraggio di “essere”.
Ma di essere cosa?
È coraggio di essere se stessi senza paura di amare, sbagliare, sorridere e anche piangere…
Perché piangere non è sinonimo di debolezza ma è libertà di tirare fuori quello che vive dentro di noi.
Libertà è guardare il mondo con i nostri occhi senza giudicarci e giudicare.
Libertà è emozionarsi, scoprire,conoscere. È poter vivere facendo il lavoro che si ama senza pregiudizi.
Libertà è poter sognare ad occhi aperti ma anche chiusi…
Libertà è vita.”
Chiara Riva

La danza è liberta perché come mezzo di espressione ti permette di toglierti censure, di trovere il tuo vero io e di togliere tutte le maschere che sei abituato a indossare.
Daniel Tosseghin

Immaginate una giornata intensa, piena di impegni e spostamenti.
Ora immaginate una sala di danza vuota, in cui risuona il rumore dei passi.
Immaginate di mettere un po’ di jazz, quello calmo che ti fa entrare in un altro mondo senza caos.
Bene.
Ora qualsiasi cosa facciate non ha importanza, perché sarete liberi.
Diletta Antolini

Libertà come Arte,
Libertà come espressione,
Libertà come leggerezza,
Libertà come viaggio,
Libertà come trasformazione.
La Libertà trova la sua massima espressione nella Danza in quanto essa permette di liberare corpo e anima, donando una leggerezza tale da far vibrare il mondo che ci circonda. Si intraprende così un viaggio alla scoperta di sé, della quotidianità, della vita, un’esplorazione che consente all’individuo di sentirsi Libero.
Danza e Libertà consentono di creare un legame così profondo da coinvolgere chiunque, non è un legame esclusivo. Questa connessione la si trova nelle piccole cose, nella quotidianità: un saluto, un abbraccio, un gesto, se fatti con intenzione assumono un valore diverso, si trasformano.
La Libertà, così come la Danza, è una trasformazione costante.
Chiara Palumbo

Studio XL è un percorso di perfezionamento rivolto a danzatori under 27 che desiderano approfondire lo studio delle arti performative contemporanee. Il corso prevede 8 mesi intensivi di studio, ricerca e messa in scena tra Italia, Inghilterra e Spagna. Professionisti nazionali ed internazionali partecipano al progetto con l’intento comune di formare nuovi danzatori e per migliorarne le qualità tecniche sceniche ed espressive con percorsi guidati verso la propria identità professionale. La direzione artistica è affidata a Laura Matano, la direzione didattica a Emanuela Baratin, la casa di Studio XL è Art Container.
www.studioxlcontemporary.it

Art container
I sogni e i sognatori sono una presenza inestirpabile, sosteneva Luis Sepúlveda di cui ci piace riprendere questo pensiero per continuare a diffondere la sua poetica ora che non c’è più. Questa massima racchiude il pensiero da cui muove Art Container, casa dei sognatori e delle espressioni artistiche. Art container nasce per continuare un sogno, raccoglie l’eredità artistica di Federica Formentini con l’ambizione di declinarla non solo nell’ambito della danza ma allargandola a tutte le arti. Passione, entusiasmo, energia sono le nostre linee guida, valori che custodiamo come si fa con le cose preziose: per questo abbiamo voluto dar loro una casa di nome Art Container.
Art Container è un progetto dell’associazione XL A.S.D – A.P.S. nata a Reggio Emilia, ma con vocazione internazionale, nel 2016 con l’intento di diventare un punto di riferimento per l’attività sportiva, la danza e le attività ricreative dedicate al benessere. XL muove i suoi passi a partire dal principio statutario secondo cui le attività che propone devono essere: inclusive, senza barriere né discriminazioni, aperte ai linguaggi di espressione contemporanei, accessibili a tutti. Continua ricerca e sperimentazione sono alla base della visione di XL che ha aperto le porte ad artisti di fama mondiale intrecciando rapporti e definendo gemellaggi con altre realtà similari anche fuori dai confini europei.
www.art-container.it | info@art-container.it

JITF Emotion Digital Designer, Jessica Incerti Telani
L’immagine che esprime un pensiero. Un pensiero potente che si collega alle emozioni e si trasforma in un nuovo linguaggio che fa del video il suo codice espressivo. Questo è il lavoro che svolge JITF e allo stesso tempo è il modo in cui lo svolge. La curiosità e la voglia di sperimentare sono alla base dell’approccio di Jessica che trova nella dimensione della performance live, del vjing e della videoproiezione la massima libertà artistica. Fan sfegatata di After Effects, è anche operatore di ripresa e si occupa di montaggio video e audio. La qualità che la rappresenta maggiormente è la capacità di comprendere a fondo le richieste delle persone con cui lavora, filtrarle con la sua sensibilità e dare forma e immagini innovative. Ragionare è Sentire.
www.jitf.it

Condividi: