L’Utopia è il regno della speranza

Condividi:

Di Francesco Bombardi

In questi giorni sento molto parlare di Gianni Rodari; si attinge al suo pensiero senza tempo, alla sua creatività e umanità forse per cercare nuove traiettorie per il futuro. Anche io lo faccio, e non solamente da oggi; ma oggi, in particolare, sceglierei questo suo pensiero, sull’utopia:
«L’utopia non è meno educativa dello spirito critico. Basta trasferirla dal mondo dell’intelligenza a quello della volontà». L’utopia è il regno della speranza. Bisogna svilupparla come i nostri sensi, esercitarla.

Bubble City 2020 è una città dove ognuno vive in una bolla.
Ogni bolla è un habitat controllato e protetto con le condizioni di comfort ottimali. Ogni bolla rappresenta lo spazio vitale minimo ma confortevole per una persona o più persone di un nucleo famigliare. Ogni bolla si può muovere nello spazio e innestarsi in ambiti di relazione e condivisione, predisposti a seconda delle funzioni, dove possibilmente scambiare con parti di comunità più vaste e accedere ai servizi. Esiste una infrastruttura ipogea ed una aerea, intervallate dalla linea del suolo e dai canali ecologici della natura. Ogni bolla può innestarsi al sistema ipogeo ( più protetto ed introverso) o al sistema aereo (più leggero e trasparente). Ogni bolla può innestarsi ad un albero, ad un giardino verticale, ad uno specchio d’acqua, a strutture in elevazione o può rimanere sospesa per ricercare infinite configurazioni e molteplici paesaggi di aggregazione. Bubble City 2020 è una città a consumo zero, che difende il pianeta e gode della sua bellezza senza violentarla ma si prepara a sopravvivere alle catastrofi naturali e a colonizzare nuovi mondi sconosciuti.

Altri esercizi di utopia

Francesco Bombardi

Architetto, Laurea al Politecnico di Milano con studi presso ETSAB di Barcelona e Domus Academy Milano. Nel 2012 progetta e dirige il Fab Lab di Reggio Emilia promosso da REI ; nel 2015 costruisce il primo concept di Fab Lab sul cibo, l’Officucina, per il Master Food Innovation Program con UNIMORE. Dal 2015 si occupa di progettazione di spazi per la Ricerca e Sviluppo e Laboratori per le Scuole (premio ADI index e Frame Award 2018 “Best learning space of the year”. Insegna Industrial Design a Reggio Emilia presso il Dipartimento di Ingegneria, UNIMORE.
www.francescobombardi.it

Condividi: