J.S.Bach_Soli Deo Gloria

Allein Gott in der Höh’ sei Ehr, J.S.Bach

Renato Negri suona “Allein Gott in der Höh sei Ehr” BWV 662 dai Corali di Lipsia di Johann Sebastian Bach all’organo Bigi della chiesa di San Francesco da Paola a Reggio Emilia.
.

Nato a Reggio Emilia, Renato Negri ha conseguito presso il Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma la Maturità Artistica ad indirizzo musicale ed il Diploma in Organo e Composizione organistica sotto la guida di Stefano Innocenti.
Nel 2005, su iniziativa dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Reggio E., è nata Soli Deo Gloria. Organi, Suoni e Voci della Città, una ampia e qualificata rassegna di cui è direttore artistico. E’ del 2006 la sua nomina a organista titolare del Teatro Municipale “Romolo Valli”.
Presidente dell’Associazione Italiana Organisti di Chiesa dal 1998 al 2007, è impegnato da anni nell’attività concertistica, partecipando intensamente alla vita musicale della sua città ed esibendosi in più occasioni in Italia e all’estero.
Nel 2009 ha fondato e dirige la Capella Regiensis e attualmente insegna Organo all’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Peri” di Reggio Emilia.