#iorestoacasa con EDUIREN

Condividi:

#iorestoacasaconeduiren è l’hastag che identifica quello che Eduiren sta mettendo a disposizione di insegnanti, studenti e famiglie.

La voglia di “parlare di sostenibilità da zero a 99 anni, passando dalla scuola al territorio non si ferma nonostante le scuole siano chiuse e le tante attività educative di EDUIREN siano sospese in tutto il territorio nazionale.

In questo periodo, tanti studenti e adulti avrebbero dovuto visitare gli impianti, dalla Centrale Idrica di Reggio Est allo Spazio Goccia di Luzzara, passando dal PAD Mancasale, per conoscere e scoprire come funziona il ciclo idrico integrato oppure conoscere il ciclo dei rifiuti con il Centro Ambientale Mobile.

Tanti i progetti di Cittadinanza Ambientale Attiva presso molti istituti scolastici di ordine e grado sono rimasti in stand by fino a quando tutto rientrerà nella normalità. Iren ha deciso, quindi, di muoversi su due livelli.

Il primo riguarda la possibilità di approfondire da casa i temi dell’acqua, rifiuti ed energia con una serie di strumenti:

  • L’ applicazione Sei Ecologico, dove è possibile trovare schede tematiche e divertirsi con una serie di giochi enigmistici (in italiano ed in inglese)
  • Giochi d’ingegno, rebus, cruciverba e indovinelli sempre sui temi delle sostenibilità da scaricare dal sito www.eduiren.it nelle pagine dedicate nella sezione Sostenibilità a scuola
  • Virtual tour e video che permettono sia di curiosare dentro ad un impianto o scoprire le caratteristiche di un servizio seduti sul divano.

Il secondo è quello di garantire un supporto a tutti i docenti che in questi giorni intendono attivare progetti di didattica a distanza sui temi della sostenibilità.

Come sempre il ruolo del docente è indispensabile per tarare sulle reali necessità della classe quello che proponiamo.

Lo staff di Eduiren è a disposizione. Basta contattarlo alla mail: irenscuola@gruppoiren.it .
L’invito è esteso non solo al corpo docente, ma anche agli studenti, alle studentesse ed ai genitori.

In questo modo potremo continuare a scoprire insieme il mondo dell’acqua, dell’energia e dei rifiuti. Divertendosi e imparando ad essere un eco-cittadino, anche restando a casa. Le buone pratiche non si devono fermare. Non sprecare acqua ed energia e continuare a fare una precisa raccolta differenziata sono imperativi che non vanno in quarantena

Condividi: