Martha Graham Dance Co. _19 pose

858
0
Condividi:

Un’idea originale per celebrare con la danza il centesimo anniversario del suffragio femminile negli USA, sancito dal 19° emendamento della Costituzione nel 1920: la Martha Graham Dance Company propone un Instagram Challenge sulle 19 pose più famose della celebre coreografa e danzatrice. Sul sito della compagnia https://marthagraham.org/19poses/ si trovano le istruzioni per selezionare la posa, riprodurla in proprio e condividerla sui social media con #19poses.

Martha Graham (1894 – 1991) è un’artista determinante per la nascita e l’affermazione della danza moderna. Il suo studio del movimento ridefinisce gli elementi di base del danzare: il corpo è ineluttabilmente legato al suolo dalla forza di gravità e il bacino è il centro da cui irradia il movimento, scandito dalla pulsazione contraction-release. La danza è la sintesi della forma coreografica – depurata ed essenziale – e dell’impulso emotivo che esprime l’interiorità, in primo luogo della nuova donna americana, la cui autonomia e indipendenza si va definendo negli anni in cui Graham sviluppa il proprio progetto artistico. Autrice, nel corso di una carriera lunghissima, di decine di coreografie che sono pietre miliari della storia della danza del Novecento (crea la sua personale Sagra della primavera nel 1984, a novant’anni), Martha Graham ha dato vita a una vera e propria galleria di ritratti femminili basati sul mito greco: da Clytemnestra alla Medea di Cave of the Heart, da Arianna di Errand into the Maze a Giocasta di Night Journey.
La Martha Graham Dance Company ha un legame ormai antico con Reggio Emilia: fu ospite delle stagioni di danza del Teatro Municipale Valli nel 1985 e nel 1986, e fu protagonista di un famoso festival organizzato ai Teatri Valli e Ariosto nel 1987, il Festival Graham, che presentava, a corredo degli spettacoli, una mostra, una serie di conferenze e lesson demonstration di tecnica Graham.

In copertina, ©MarthaGrahamDanceCompany_19poses

Condividi: