Giorno della Memoria 2024

“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate anche le nostre”  Primo Levi

Sabato 27 gennaio 2024 ricorre il 79° anniversario della scoperta, da parte delle truppe sovietiche dell’Armata Rossa, del campo di concentramento di Auschwitz, oggi celebrato quale “ Giorno della memoria” della Shoah.

Ogni anno, l’Amministrazione Comunale raccoglie le iniziative promosse nel territorio locale da istituzioni, enti e associazioni, con l’obiettivo di far conoscere e valorizzare i momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei capi nazisti.
L’intento è quello di conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico e oscuro periodo della storia del nostro paese e in Europa, affinché simili eventi non possano mai più accadere.

Tutti gli appuntamenti, salvo dove diversamente indicato, sono ad ingresso libero e limitato ai posti disponibili.

Memoria online – Approfondimenti e contenuti multimediali

Sono molte le iniziative promosse da Comune e Provincia di Reggio Emilia in collaborazione con Anpi, Alpi-Apc, Anppia, associaizoni Combattentistiche e d’arma, Cgil, Cisl, Uil, Comunità ebraica di Modena e Reggio Emilia, Comitato Democratico Costituzionale, Istituto “ Alcide Cervi”, Istoreco, Centro Sociale Orologio,
Teatro Piccolo Orologio, Spazio Orologio, Fondazione I Teatri, Conservatorio di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti “A .Peri – C. Merulo” , Teatro San Prospero, Aperta…Mente Libera Ass. Culturale , Uisp , Liceo Scientifico Statale “ Aldo Moro”, Cinema Rosebud , Biblioteca Panizzi e decentrate.