TEDX Reggio Emilia_pensieri

2497
0
Condividi:
TEDxReggioEmilia

TEDxReggioEmilia: la cultura che piace a noi ha la c minuscola.

La cultura che piace a noi di TEDxReggioEmilia ha la c minuscola.
La cultura che piace a noi è spazio, tempo, idee, confusione, ordine, azioni, silenzio.
La cultura che piace a noi è poliglotta e multitasking.
La cultura che piace a noi è gentile, curiosa, accogliente.
La cultura che piace a noi è, prima di tutto, un modo di guardarci e di guardare il mondo. È un atteggiamento. È una ricerca. Ci fa vivere d’impulso, per poi concederci la possibilità di limare i gesti con il confronto e la riflessione. Ci fa stare zitti, per poi esplodere in flussi di coscienza inarrestabili. Ci fa crescere, ci fa ridere. Accompagna ogni nostro gesto, e anche quando ci convinciamo che non abbiamo capito nulla, ci facciamo coraggio, ascoltando le emozioni di chi ci sta, semplicemente, accanto. La creatività, gli errori, le conquiste, le scoperte sono il cuore e i polmoni delle corse a piedi nudi e dei loop mentali che ci facciamo da quando ci alziamo a quando andiamo a letto.
La cultura che piace a noi, vorremmo trasmetterla anche a voi. Prendendoci e prendendovi per mano, se non ora, quando sarà di nuovo possibile. Nel frattempo, possiamo guardarci e guardarvi negli occhi. È la cultura che ci avvicina, ci protegge dall’ignoranza e dai pregiudizi, ci allontana dalle convenzioni e ci fa scoprire cose nuove.
La cultura che piace a noi è un cacciavite per smontare mobili vecchi e ricostruirli ex novo. Saranno più sgangherati, ma originali e perché no, ugualmente efficienti.
La cultura ci aiuta ad affrontare le cose che ci piovono addosso e che non ci aspettiamo. Immaginiamola come un atomo: il nucleo è il cibo necessario per ancorarci alla vita e allontanare il male, le miriadi di neutroni sono gli infiniti modi per allontanarci dal nucleo e sperimentare. Per essere sempre sul pezzo. Non sempre all’altezza certo; talvolta si cade, ma se cadi reagisci: chiedi aiuto, ti rialzi, ti senti un po’ goffo, piangi, ma poi ridi. Perché ce l’hai fatta.

di Elena Becchi
comunicazione e ufficio stampa – team TEDxReggioEmilia

Foto di Antonio Sansica – team TEDxReggioEmilia
TEDxReggioEmilia Take Care Of – Centro Internazionale Loris Malaguzzi – 18.10.2020

 

Torna al menù Focus Cultura

Tagtedx
Condividi: