Istituto Peri-Merulo_Federica Mantovani

3960
0
Condividi:
Federica Mantovani

Federica Mantovani, 20 anni, è una pianista al 1°anno del triennio di pianoforte all’Istituto Peri-Merulo e frequenta il 2° anno di Ingegneria meccatronica all’Università di Modena e Reggio Emilia.

Nei mesi di distanziamento sociale dovuto al Covid-19, la musica, la cultura, le arti hanno assunto un ruolo ancora più importante nelle nostre vite, assecondando o rimodellando le emozioni e i sentimenti, ma anche facendoci sentire uniti, seppur lontani. Seguendo questa suggestione, Federica interpreta il brano “Musica ricercata brano n°10” del compositore ungherese György Ligeti.

Musica ricercata brano n°10 di György Ligeti
Esecuzione di Federica Mantovani

D: La luce ha la capacità di mutare radicalmente la percezione di uno spazio o di un oggetto e a volte ci invita a vedere le cose sotto un altro punto di vista.
Tu hai scelto di interpretare questo brano di Ligeti perché ti ha ricordato la sensazione di disorientamento vissuta all’inizio del lockdown, ma studiandolo e suonandolo ti ha regalato anche altre emozioni?

Biografia
Federica Mantovani nasce il 10/08/2000 a Montecchio Emilia (RE).
Inizia ad approcciarsi alla musica a circa quattro anni quando, con la mamma, va a vedere le lezioni di pianoforte della sorella maggiore presso la Yamaha music school-scuola musicale Del Rio.
Crescendo, si è innamorata del pianoforte e ha iniziato a seguire i corsi nella stessa scuola fino a quando in 3° elementare è passata al propedeutico dell’Istituto Peri.
Fin da bambina, oltre alla passione per la musica, ha anche la passione per la ginnastica artistica. E’ stata una ginnasta agonista per diversi anni fino ai primi anni di superiori.
Ora è istruttrice nella stessa società in cui si allenava.
Ha frequentato il liceo scientifico Spallanzani a Reggio Emilia diplomandosi a luglio 2019 e ora frequenta il 2° anno di Ingegneria meccatronica all’Università di Modena e Reggio Emilia.
A settembre 2020, dopo un anno un po’ burrascoso, ha dato l’esame di ammissione al triennio di pianoforte decidendo di proseguire la sua passione e così anche gli studi all’interno del conservatorio.

Federica Mantovani pianista dell'Istituto Peri-Merulo di Reggio Emilia

Federica Mantovani pianista dell’Istituto Peri-Merulo di Reggio Emilia

Torna al menù Focus Cultura

Condividi: