I molteplici volti della cura

Condividi:
Elena Pulcini, I molteplici volti della cura

Elena Pulcini, filosofa, è stata ospite dei Martedì della LUC – Libera Università Crostolo, il 19 gennaio 2021 con una Lectio dal titolo “I molteplici volti della cura”.

Il tema della cura, a lungo emarginato dal pensiero moderno, è attualmente sempre più oggetto di attenzione.

Ma di cosa parliamo quando parliamo di cura? Indubbiamente di “care” (sollecitudine, impegno) più che “cure” (terapia). Una parola che si concretizza in molteplici forme: c’è la cura per amore e la cura come lavoro, c’è la cura come assistenza ai bisognosi e la cura delle relazioni. In ogni caso, la cura non è ispirata da un banale altruismo, ma dalla consapevolezza della propria vulnerabilità: quella stessa consapevolezza che oggi deve indurci ad estendere la cura ad altri soggetti, tra cui la natura e le generazioni future e ad adottarla come stile di vita, a pensarla come valore inestimabile.

Questo argomento è in linea con il tema simbiosi nella sua accezione più ampia, come interdipendenza e corresponsabilità.

Le riflessioni di Elena Pulcini affrontano, infatti, anche l’oggi e la situazione della pandemia e del lockdown: “Possiamo imparare dalla perdita, dall’esperienza della vulnerabilità che tutti ci accomuna, per recuperare valori perduti, che abbiamo sacrificato alla nostra hybris prometeica e al desiderio di varcare i confini dell’umano: valori come la dipendenza, la fragilità, la responsabilità. Una libertà senza la consapevolezza della vulnerabilità e senza assunzione di responsabilità è quella ci fa violare l’equilibrio naturale esponendoci al vaso di Pandora di mali che sempre più ci affliggono senza che sappiamo né vogliamo riconoscerli: come l’ormai tristemente familiare spillover, quel salto di specie che abbiamo provocato radendo al suolo foreste e polmoni verdi della terra, finendo per diventare noi stessi vittime di un virus libero di attraversare ogni frontiera e così potente da piegare non solo i nostri corpi, ma la nostra stessa forma di vita.

Insomma, in questi tempi bui, come li chiamerebbe Hannah Arendt, abbiamo paradossalmente una chance: quella di mettere in atto un’inversione di rotta; anche perché in realtà lo stiamo già facendo, sebbene stentiamo a diventarne consapevoli. Basti riflettere su alcuni veri e propri rovesciamenti a cui siamo attualmente costretti nella vita quotidiana, per coglierne tutta la potenzialità eversiva. Stiamo già praticando, nel perimetro protetto ed intimo delle nostre case, nuove forme di vita, germogli di un’altra possibile libertà: che non si indebolisce, ma al contrario si rafforza se sa integrare la consapevolezza della fragilità dei corpi, della vulnerabilità dell’umano, della solidarietà verso gli altri, della responsabilità verso la natura e il pianeta che ci ospita.

È solo muniti di questa libertà che possiamo affrontare il futuro.”

 

“I molteplici volti della cura” – Lectio magistralis di Elena Pulcini

 

Elena Pulcini (Nouveau Doctorat, Parigi: Sorbonne Nouvelle) è professore ordinario di Filosofia sociale presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Firenze.  Ha posto al centro della sua ricerca il tema delle passioni e dell’individualismo, delle patologie sociali della modernità e delle forme del legame sociale, sviluppando anche una riflessione sul soggetto femminile. Ha inoltre proposto una filosofia della cura per l’età globale. Tra i suoi lavori, alcuni dei quali tradotti nelle principali lingue europee: “L’individuo senza passioni. Individualismo moderno e perdita del legame sociale” (Bollati Boringhieri 2001); “Il potere di unire. Femminile, desiderio, cura” (Bollati Boringhieri, 2003); “La cura del mondo. Paura e responsabilità nell’età globale” (Bollati Boringhieri Ia edizione 2009); primo Premio di Filosofia “Viaggio a Siracusa” 2009); “Invidia. La passione triste” (Il Mulino 2011); “Specchio specchio delle mie brame. Bellezza e invidia”, Orthotes 2017; “Responsabilità, Uguaglianza, Sostenibilità. Tre parole per interpretare il futuro” (con S.Veca e E. Giovannini), Lampi EDB, 2017. “Felicità italiane. Un campionario filosofico” (con D.D’Andrea et al. Il Mulino 2016), “Cura ed emozioni. Un’alleanza complessa” (con S.Bourgault, Il Mulino 2018).  “Cura e giustizia. Le passioni come risorsa sociale”, Bollati Boringhieri 2020.
Ha partecipato e partecipa a trasmissioni culturali radiofoniche e televisive.

 

Elena Pulcini, I molteplici volti della cura

Elena Pulcini

 

A cura di Libera Università Crostolo

 

Torna al menù Focus Cultura

Condividi: