Un Porto Sicuro_Clavarino Tomaso

Condividi:

Nei momenti di difficoltà, di tensione, la maggior parte di noi è portata a cercare un luogo sicuro, un angolo, uno spazio, che sia fisico o mentale, dove sentirsi più protetto, dove poter respirare quando ci manca il fiato. In questi mesi passati io l’ho trovato nei boschi dove sono cresciuto, lontano dalla città e dal cemento. E “Quarantine Ballad” è un lavoro che parla proprio di questo: della ricerca di un porto sicuro dove andare a ripararsi durante la tempesta, del rapporto con la Natura e l’ambiente che mi circonda, delle mie radici e di chi mi sta attorno.

Ora provate a pensare in quale luogo vorreste essere trasportati durante un periodo difficile, in un momento di difficoltà. Se lontano, disegnatelo e fotografate il disegno, se vicino, andateci, fermatevi, passateci un po’ di tmpo, cercate di creare una relazione con il luogo e poi scattate.

Se vuoi condividere le tue fotografie e i tuoi disegni inviali all’indirizzo mail: eventiacasatua@comune.re.it


Liberi sguardi. Immagini e fotografie per sperimentare la città

La fotografia può fare molte cose. Può raccontare, mostrare, svelare, sorprendere, e perché no, rendere felici. La fotografia oggi ci permette, grazie al lavoro di undici artisti di rivolgere il nostro sguardo in modo innovativo verso la città. Grazie alle loro immagini possiamo riabitare le piazze, i monumenti, le strade, possiamo intraprendere nuovi percorsi per riappropriarci degli spazi condivisi. Ed è da qui che nasce l’idea di coinvolgere questi fotografi nella creazione di una serie di proposte per bambine e bambini, che attraverso consigli e suggestioni potranno così sperimentare un’idea differente di fotografia, per poter guardare con occhi diversi il mondo. Gli artisti hanno selezionato per i bambini uno dei loro scatti che sarà il punto di partenza per ispirare ricerche, storie, narrazioni e composizioni. Attraverso uno sguardo curioso e attento si propone ai bambini di sperimentare nuovi e insoliti punti di vista.

Condividi: