Opere in streaming dai teatri dell’Emilia Romagna

Opera Streaming è il primo portale regionale di opera lirica in Italia. Gli spettacoli sono visibili in chiaro sul canale YouTube del progetto.

OperaStreaming propone un cartellone stagionale di trasmissioni video dal vivo realizzate nei principali enti preposti alla produzione di opere liriche dell’Emilia-Romagna (la Fondazione Lirico Sinfonica bolognese, i Teatri di Tradizione di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara e Ravenna, il Teatro Amintore Galli di Rimini) in collaborazione con EDUNOVA-Università di Modena e Reggio Emilia. Il progetto, con durata triennale 2019-2021, ha come finalità quella di identificare e promuovere, attraverso uno strumento di comunicazione globale, la Regione Emilia-Romagna quale territorio di tradizione lirica e di produzione operistica di assoluto prestigio internazionale.

Scopo del progetto è altresì quello di fornire, anche nel contesto dello stesso territorio regionale, un servizio rivolto a fasce di pubblico svantaggiate nella fruizione delle attività delle sale teatrali. Il programma del sito prevedeva la registrazione in streaming di opere allestite nei teatri del circuito regionale aderenti fino all’8 maggio 2020. Purtroppo a causa della pandemia di Covid-19 non é stato possibile proseguire l’attività che era cominciata nel 2019 e ad oggi sono quattro le opere che é possibile rivedere sul web:

Qui un bellissimo video sul nostro Teatro municipale Romolo Valli:

In copertina foto di Alfredo Anceschi