NUOVA SERATA AL ROSEBUD: Cléo dalle 5 alle 7 di Agnès Varda

Condividi:

Dopo il successo della proiezione del 15 giugno, che ha inaugurato la riapertura del cinema Rosebud dopo 122 giorni di chiusura forzata, abbiamo deciso di organizzare per il nostro pubblico un’altra serata.

Lunedì 22 giugno alle ore 21.00 proietteremo Cléo dalle 5 alle 7 di Agnès Varda. Il film, restaurato dalla Cineteca di Bologna, avrebbe dovuto essere proiettato a marzo.


Alle 5 del pomeriggio, il 21 giugno 1961, Cléo scoppia a piangere da una cartomante. Attende il risultato di un esame medico. Ha paura di avere un cancro. Cléo esce. Tutti la guardano. È una donna splendida, civettuola e capricciosa. Compra un cappello e rincasa in taxi. Per novanta minuti, in mezzo a orologi a pendolo che segnano il trascorrere del tempo, non la abbandoniamo per un istante. La sua governante, il suo amante e i suoi musicisti non capiscono la sua ansia. Ripete una canzone, il cui testo la turba. Esce nuovamente, sola. La paura l’ha svegliata. Inizia a osservare gli altri, i passanti, gli avventori dei caffè e un’amica premurosa. Va in un parco a guardare gli alberi e incontra un soldato a fine licenza. La complicità che nasce tra i due, in questo momento pericoloso delle loro vite, placa Cléo. Lui l’accompagna all’ospedale prima di ripartire per la guerra d’Algeria. Vivono un momento di grazia nel giorno più lungo dell’anno.

Un ritratto di donna inserito in un documentario su Parigi, ma è anche un documentario su una donna e l’abbozzo di un ritratto di Parigi. Dalla superstizione alla paura, da rue de Rivoli al café du Dôme, dalla civetteria all’angoscia, da Vavin alla gare du Maine, dall’apparenza alla nudità, da Parc Montsouris alla Salpêtrière, Cléo scopre, un po’ prima di morire, il colore strano del primo giorno d’estate, nel quale la vita diventa possibile” (A. Varda).

ingresso unico: 5 euro
posti disponibili: 90

Per partecipare occorre prenotare i posti inviando una e-mail a sandra.campanini@comune.re.it
Nell’e-mail di prenotazione occorre specificare se si desidera il posto per congiunti oppure no.
I biglietti si ritireranno al cinema Rosebud (cassa aperta dalle ore 20,15). Vi chiediamo di rispettare le misure del distanziamento e di indossare la mascherina.
https://www.comune.re.it/cinema
www.facebook.com

Condividi: