Mamimò_la tartaruga gigante delle Galapagos

Liberamente ispirato a “La tartaruga gigante delle Galapagos” di Rébecca Dautremer
Adattamento drammaturgico di Tommaso Ronda

con Eleonora Giovanardi, Marco Merzi, Tommaso Ronda, Angela Ruozzi
regia Angela Ruozzi
drammaturgia Tommaso Ronda
scene Marco Merzi
costumi Eleonora Giovanardi

Tragicommedia in cinque atti per una coccinella, una zanzara e quattro animali da fattoria.
Uno spettacolo sulla ricerca della propria identità, sull’impresa del diventare grandi e sulla difficoltà di trovare un vestito di carnevale.

Clicca sull’immagine per guardare lo spettacolo!

Interpreti principali dello spettacolo:
Coccinella, Clotilde Piccoli (in alternanza il martedì con Coco De Pois),
Zanzara, confidente di Coccinella, Franco “Sarabiga” Luzzara
gli altri animali della fattoria, Casimire Populowski

Lo spettacolo, che si svolge ora nel cortile della fattoria, ora dietro il cortile della fattoria, ora davanti al cortile della fattoria, vede la piccola Coccinella avventurarsi in un ambiente a lei familiare, frequentato da animali apparentemente affabili, ma nel quale nessuno sembra disposto ad aiutarla nell’impresa di confezionare il suo vestito di carnevale: un vestito da tartaruga gigante delle Galapagos! Ma benché piccina, Coccinella è inamovibile: supera con coraggio i NO, talvolta incomprensibili, degli altri animali e affronta con temerarietà la sfida di incamminarsi nel mondo alla ricerca del vestito giusto per lei. Sostenuta nella sua avventura da Zanzara, saggio consigliere, Coccinella arriverà alla scoperta di una verità per lei sorprendente ed affascinante.

Questa favola ci ha incantati al primo sguardo: le illustrazioni di Rébecca Dautremer possiedono un soffio vitale, sono già personaggi, già recitano.
Ecco allora la voglia di vedere queste immagini trasformarsi in attori in movimento, ecco nascere in noi il desiderio e la scommessa di riuscire a portare in teatro la raffinatezza di quelle illustrazioni, la delicatezza di quella storia, la magia di quell’ atmosfera sospesa.
Credendo nel fatto che la vera creatività si concede il tempo e lo spazio, abbiamo intrapreso un progetto che ha rappresentato per noi l’occasione di darci il tempo di avere delle visioni, lo spazio di condividerle e la possibilità di rielaborarle giungendo a una “rilettura collettiva” della fiaba.
Una fiaba moderna che crediamo custodisca un archetipo della crescita in grado di raggiungere l’inconscio dei bambini e sfiorare la coscienza degli adulti.
Angela Ruozzi

Il Centro Teatrale MaMiMò è un gruppo di lavoro stabile, che attraverso una continua attività di perfezionamento e scambio artistico, costituisce un punto di riferimento teatrale produttivo di rilevanza nazionale, e un modello di aggregazione culturale sul  territorio.

Gestisce un teatro pubblico comunale, il Teatro Piccolo Orologio di Reggio Emilia, e ha  costruito nel tempo una Scuola di Teatro profondamente radicata nel territorio che ad oggi conta oltre 400 iscritti di tutte le età e collaborazioni con più di 30 istituti scolastici. Fa capo all’associazione una Compagnia di produzione teatrale, riconosciuta dal Ministero dei Beni culturali e del Turismo come Impresa di produzione teatrale per la Sperimentazione e l’Innovazione, che produce spettacoli di prosa, teatro ragazzi ed eventi culturali.

Il Centro Teatrale MaMiMò pone grande cura all’impegno sociale, ai giovani, alle  relazioni tra gli individui, alla dignità della persona, e ai grandi temi dell’attualità. Una grande attenzione é riservata all’educazione, poiché MaMiMò crede che la pedagogia unita alla cultura sia la chiave di accesso a un futuro migliore, e per questo deve essere un percorso riservato a tutti, dove ognuno può scoprire se stesso e acquisire più strumenti per nutrire l’immaginazione e comprendere la realtà che lo circonda. Proprio per questo spesso la forma artistica scelta è quella di un teatro colto e popolare insieme, atto collettivo di un ensemble riunito da una visione comune. Il direttore artistico è Marco Maccieri, attore e regista che ha collaborato con numerosi maestri tra i quali Luca Ronconi, Massimo Navone, Gabriele Vacis, Maurizio Schmidt, Dominique Pitoiset, Daniele Abbado, Massimo Popolizio, Anatolij Vasilijev.

www.mamimo.it