I ragazzi zitti_Indomiti

Condividi:

Noi siamo un gruppo di ragazzi che, pur avendo disabilità differenti, comunicano scrivendo, poiché non sappiamo parlare. La nostra associazione si chiama Il Giardino del Baobab di Reggio Emilia. È nato al nostro interno un progetto editoriale, culturale e creativo che abbiamo voluto chiamare Indomiti. Ci consideriamo Indomiti poiché non ci arrendiamo mai. La nostra missione è indurre un cambiamento di mentalità: siamo unici e irripetibili.

Molti di noi non parlano. Voce tenue abbiamo, ma sappiamo scrivere grazie alla comunicazione facilitata.


Noi siamo i Poeti di Oggi.


Mediante questo estro ci liberiamo in volo. Purezza di sogni ci appartiene. Abbiamo tanto da donare.
Collettivo è la partenza giusta. Solo se saremo giusti, saremo solidali: la felicità nasce nella condivisione.
Dentro al concetto di sicurezza nasce una bieca barriera se non si muta lo sguardo. La sicurezza e la solidarietà, seppure appaiono distanti, sono invece, al giorno d’oggi, assolutamente complementari. Sicurezza è avere qualcuno che combatte rispettosamente per i deboli, come le nostre facilitatrici che tengono a noi, sostengono il nostro braccio ma non scrivono al nostro posto. Non abbiamo voce, ma abbiamo una testa nutriente.
La forza di ogni popolo sta nella solidarietà tra le persone, così il problema di alcuni attende il contributo di tutti alla risoluzione. Se si ha fame e ci si sente esclusi la tentazione di fare atti violenti è maggiore. Solidarietà c’è solo se c’è comprensione delle difficoltà altrui.
Felicità e amicizia sono strette fra loro, come così come lo sono solitudine e tristezza. La solitudine è parola che solo insieme possiamo riempire. Sorte avversa può trasformarsi in un soave domani. Anche la vita costa fatica se siamo soli.
Conosciamo tutto? Oh no! Odiamo perché non sappiamo cominciare nulla di lungimirante, progetti a lungo termine ci servono. Come fosso bisogna arginare l’acqua che tracima. C’è bisogno di costanza per dare sicurezza. Noi lo sappiamo bene. Con paziente, continuo controllo attendiamo il nostro futuro sociale. Vale tutto in questo mondo.
C’è chi ha visto poesia in un osso di seppia.
La nostra comunità è assetata! Le siamo vicino. Logorio oltremodo è un popolo che litiga. Gelo non scioglie il cuore, con la rabbia si costruiscono muri, ma di muri ce ne sono già a sufficienza.
Con la poesia sogniamo salite che diventano colline dolci da superare insieme. Sia fuoco ciò che sopprime l’egoismo e l’ignoranza, così dalla cenere rinasciamo.

                                                                                 Indomiti

> Visita il sito

L’Associazione di Promozione Sociale “Il Giardino del Baobab” di Reggio Emilia nasce dal desiderio di promuovere la cultura dell’Unicità della persona e della differenza come risorsa, di dare voce e riconoscimento al pensiero ricco e profondo di chi finora era costretto al silenzio perché non in possesso di linguaggio verbale, creare occasioni di incontro, di conoscenza e di riflessione.
Indomiti è un progetto editoriale all’interno dell’associazione. Si occupa in particolare di progettazione culturale, mettendo al centro il contributo e il ruolo dei ragazzi disabili per una prospettiva nuova. Indomiti vuole scardinare le certezze del pensiero odierno, proponendo un pensiero differente, per ribaltare il punto di vista di chiunque incontri, valorizzando l’unicità di tutti:“ognuno ha la sua verità, è questione di angolazione”.

Condividi: