Hai mai desiderato trasformare un oggetto in un altro oggetto?

Condividi:

a cura di Remida

La trasformazione è alla base della sostenibilità ambientale. Ciò che abbiamo usato e che gettiamo nella spazzatura non sparisce per magia ma prosegue un viaggio cominciato ben prima che arrivasse nelle nostre mani. Dal cassonetto prende la strada del riciclo, nei casi più fortunati, oppure va verso la discarica, in quelli peggiori.

Tutto si trasforma, nulla si distrugge. Le cose che abbiamo intorno sono il risultato di lunghi processi di trasformazione, naturali o industriali.
Maglioni prodotti dalle bottiglie di plastica, giornali che una volta erano panchine di legno, tessuti ricavati dagli scarti della frutta.
Come fanno le cose a trasformarsi in altre cose? Possiamo immaginare una macchina che trasforma le finestre in lampadine? Come sarà fatta una macchina del genere?

Se hai voglia di progettare una macchina trasforma-oggetti possibile o impossibile, con i suoi meccanismi e ingranaggi immaginari o realistici, Remida ti invita a provare questa attività, costruita con Fondazione Reggio Children (https://reggiochildrenfoundation.org/) in collaborazione con Iren (www.gruppoiren.it).

Guarda il breve video introduttivo:

Scarica la proposta 

Manda la tua macchine trasforma-oggetti a: online@reggiochildrenfoundation.org

Condividi: