Chicco Montisano_Sax quarantine in RE

Condividi:

In questo periodo di quarantena, che dura da ormai due mesi, la categoria dei musicisti (da non confondere con i dilettanti “da balcone” ;), è tra quelle più sfortunate, per la mancanza di tutele e sostegno e perché sarà forse l’ultima a ripartire.

Ma allo stesso tempo è tra le più fortunate, perché la musica fa parte del nostro essere e possiamo studiare, suonare, cantare, scrivere, registrare, come non potremmo fare nella normalità. E unpo’ ci esponiamo, a costo di “sminuire” il nostro operato che – anche se a molti non sembra – è un lavoro.

Ho scritto, suonato, registrato e realizzato il video di un brano per quartetto di saxofoni, l’ho intitolato “Sax quarantine in RE” con il doppio significato della tonalità del brano che è appunto in RE minore e per omaggiare la nostra città Reggio Emilia.

Chicco Montisano. Musicista, compositore, produttore e direttore della scuola Professional Music Institute di Reggio Emilia, da sempre impegnato in diversi ambiti all’interno della musica.

Come saxofonista ha collaborato con Gianni Morandi, Antonella Ruggiero, Andrea Mingardi, Bruno Lauzi, Nek, Micheal Bublè e tanti altri artisti tra la musica pop, soul e jazz.

Compone e produce da quindici anni musiche di sonorizzazione e sigle per la RAI, ha diretto le musiche di spettacoli teatrali, dirige un’etichetta discografica (Trifonica) ed è l’attuale produttore artistico della cantante Syria e del cantautore brasiliano Jim Porto. Con entrambi usciranno progetti discografici e tour, una volta finita l’emergenza.

Ha fondato il Professional Music Institute nel 2012 con tre sedi e uno Staff di oltre 50 docenti, musicisti professionisti di riferimento.

Condividi: