Banda Rulli Frulli_Federico Alberghini

Condividi:

Messaggio di Federico Alberghini, direttore della Banda Rulli Frulli nata nel 2010 a Finale Emilia (MO) che oggi è composta da una settantina di bambine, bambini, adolescenti e giovani, un gruppo composito per età, genere e capacità. Un gruppo capace di superare le differenze facendo musica d’insieme, che non mostra la disabilità ma la valorizza, in quanto ognuno si trova inserito in una rete sociale di accettazione e rispetto reciproco.

La Banda Rulli Frulli nasce da un’idea di Federico Alberghini all’interno della Fondazione Scuola di Musica Carlo & Guglielmo Andreoli. Il progetto inizia come marching band e i primi ragazzi che partecipano sono all’incirca una decina, suoi allievi del corso individuale di batteria. L’intento di Federico Alberghini era quello di creare una banda composta da persone diverse tra loro, sia per età che per abilità. “Volevo creare una banda d’integrazione e le percussioni sono un mezzo molto veloce per far gruppo”

Grazie al lavoro congiunto con il servizio di Neuropsichiatria infantile dell’azienda USL di Mirandola è stato possibile inserire nel progetto diciotto ragazzi diversamente abili. Il servizio di NPIA, in accordo con la Fondazione Andreoli, rende possibile seguire l’inserimento e i progressi dei ragazzi diversamente abili partecipanti al progetto. È nel suo insieme, nel lavoro di gruppo che supera le diversità, che si osserva il risultato più grande del progetto. Un valore riconosciuto anche dall’Archivio Italiano della generatività sociale (in collaborazione con l’Università La Cattolica del Sacro Cuore di Milano) che ha inserito la Banda Rulli Frulli fra i casi presenti nell’archivio e che nel 2020 farà uscire una ricerca scientifica dedicata al progetto.

Condividi: