Alessandra Ariatti_Un filo sottile

1694
0
Condividi:

Alessandra Ariatti ha concentrato la sua ricerca artistica nel ritratto, ritratto come investigazione dell’interiorità, oltre che delle fattezze, di una persona.

Ariatti dipinge gruppi di figure che hanno una precisione iper-fotografica, funzionale alla possibilità di sondarne la profondità psicologica e l’intensità di interrelazione umana. L’artista si sofferma essenzialmente sui volti e sull’accentuazione del loro costituirsi in un mini-nucleo sociale, sottolineato dal titolo generale che ha dato al suo gruppo di opere per la Collezione Maramotti: Legami. Ciò che le interessa, nella lenta pratica della sua pittura, è la possibilità di mettere in luce una relazione tra i soggetti delle opere e l’artista e di generare un dialogo con lo spettatore.

 


 

Alessandra Ariatti vive e lavora a Borzano di Albinea (RE). Ha presentato le sue opere, insieme a quelle dell’artista inglese Chantal Joffe, nella mostra “Ritratto di donne” alla Collezione Maramotti nel 2014.

In copertina  Alessandra Ariatti  – Vilma e Gianfranca. “Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date” (Vangelo di Matteo 10,8)
2010-2013, olio su tela / oil on canvas, 133 x 181 cm © the Artist
Courtesy the Artist and Collezione Maramotti
Ph. C. Dario Lasagni

Sito internet collezionemaramotti.org/it
Instagram @collezione_maramotti

Condividi: