Sentiero della liberazione

Istoreco, Istituto per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea in provincia di Reggio Emilia, ha appena dato alla stampa la nuova edizione arricchita del volume di “Sentieri Partigiani”, la guida cartacea dedicata a 16 percorsi storici escursionistici creati negli anni ricostruendo vecchi percorsi usati dai resistenti.

In occasione del 24 aprile, 75° anniversario della liberazione della città, ci regala in anteprima il SENTIERO 16-SENTIERO DELLA LIBERAZIONE, il sentiero da Vezzano a Reggio fatto dai partigiani per liberare la città.

Mille copie del libro verranno destinate agli studenti dell’edizione 2020 dei Viaggi della Memoria Istoreco, che avrebbero doluto partecipare a un grande sentiero partigiano collettivo il 24 aprile, per ricordare il 75° anniversario della Liberazione di Reggio Emilia. L’idea originaria era di coinvolgere tutte le classi del Viaggio in una camminata che, partendo da cinque parti distinte del territorio provinciale, avrebbe condotto sino al centro della città passando per sentieri e piste. In piazza, tutti insieme, si sarebbe ricordata la Liberazione con musica, testimonianze e un momento di festa. L’emergenza ha inevitabilmente bloccato il progetto, il libro è un primo modo per pensare a come recuperare, nei prossimi mesi e nei prossimi anni.
La nuova edizione, pubblicata da Panozzo Editore, è di 216 pagine e presenta nuovi approfondimenti dedicati ai sentieri e alle collaborazioni, come quella inclusiva con Gast Onlus. Come avere il libro? Il volume è a disposizione da lunedì alla Libreria All’Arco di Reggio Emilia e alla libreria Semola di Cavriago. In alternativa potete ordinarlo direttamente a Istoreco, scrivendo a staff@istoreco.re.it, per farselo spedire a casa.

A proposito di Sentieri Partigiani, sul canale YouTube di Istoreco è possibile vedere la versione integrale di “Sabotatori”, il documentario del 2015 di Nico Guidetti e Matthias Durchfeld dedicato a storie di sabotatori di ieri e di oggi, un lavoro che si snoda attorno ai Sentieri Partigiani