Gallo&Oliveras_Amor gioie mi porge

Condividi:

Amor gioie mi porge di G.F. Händel, duetto con Anais Oliveras Calvo

 

Georg Friedrich Handel è stato uno dei principali compositori del barocco, nel 18° Secolo; visse tra Germania, inghilterra e Italia e produsse una enorme quantità di musica: opere, conceri, sonate, arie. Il brano qui proposto fa parte dei duetti da camera, scritti in epoche diverse, in lingua italiana. La tematica di questi brani è quasi sempre l’amore e l’innamoramento, in tutte le sue sfaccettature. Qualche mese fa, assieme ad Anais Oliveras Calvo, abbiamo deciso di studiare i duetti e cantarli assieme, allestendo un concerto a Roma e uno a Barcellona, per dare valore a queste musiche splendide, sebbene meno eseguite rispetto alle opere liriche.

Maria Chiara Gallo, mezzosoprano, Reggio Emilia, si è laureata in canto presso il Conservatorio “Achille Peri”. Ha studiato poi con Sara Mingardo, Monica Piccinini, A. Tosi e S. Tedla. Ha vinto importanti borse di studio per Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, Academie Baroque Europeenne di Ambronay, Bach Zum Mitsingen e Fundacio Cima di Barcellona. Recentemente ha debuttato nei ruoli di Tisbe dal Cenerentola di Rossini (Firenze), Ottavia dall’Incononazione di Poppea di Monteverdi (Bologna), Aeglé dall’Alcione di Marais (Parigi, Caen,Versailles). Canta con La Capilla Real de Catalunya (J. Savall), Coro e consorte Ghislieri (G. Prandi), Ensemble Zefiro (A. Bernardini), La Fonte Musica (M. Pasotti), Vox Luminis (L. Meunier), Arsys Bourgogne (M. Zeke), Cantar Lontano (M. Mencoboni), Coro radiofonico svizzero italiano (D. Fasolis), Nederlands Kamerkoor (P. Dijkstra), Ensemble Arte Musica (F. Cera), Concerto Italiano (Rinaldo Alessandrini).
È co-fondatrice dell’Ensemble AbChordis. Recenti e prossimi impegni come solista includono: Recital con l’Accademia Ottoboni a L’Aquila, Recital in Spagna con Musica Ficta, un tour in Francia e Portogallo con Arsys Bourgogne, Stabat Mater di Pergolesi a Malta e Napoli con AbChordis Ensemble, Alcyone del Marais a Barcellona con J. Savall, concerti a Seoul con Jordi Savall, Aus Licht di Stockhausen con Nederlands Kamerkoor, un tour in Europa con Rinaldo Alessandrini e Concerto Italiano, una serie di concerti per l’Utrecht Oudemuziek Festival con Ghislieri Choir, un tour in Australia e Nuova Zelanda e un progetto per il Van Gogh Museum di Amsterdam con Nederlands Kamerkoor, concerti con Accademia d’Arcadia, concerti a Bruges e Utrecht con Vox Luninis, un oratorio di Caldara ad Asolo, un concerto per Soli Deo Gloria a Reggio Emilia, il ruolo di Sandane nell’opera “il Ciro” di Scarlatti alla Reggia di Venaria Reale.
E’ laureata in “Lingue e letterature straniere” e in “Lingue per la promozione delle attività culturali” presso le Università di Bologna e Modena.

Ha conseguito una laurea in “Lingue e letterature straniere” e un Master in “Lingue per la promozione delle attività culturali” presso le Università di Bologna e Modena.

Condividi: