Krištof Kintera_What am I to do?

782
0
Condividi:

Un contributo originale per immagini dell’artista ceco Krištof Kintera (nato a Praga nel 1973), che nel 2017 aveva presentato il suo grande progetto Postnaturalia alla Collezione Maramotti, con diramazioni in altri spazi della città, dalla sezione naturalistica dei Musei Civici (sculture) a Piazza Martiri del 7 luglio (jukebox pubblico).

Il titolo del progetto appariva e ancora si mostra ampiamente esplicativo: lo scenario in cui si inscrive la nostra esperienza quotidiana come singoli e come collettività non è più quello del mondo naturale.
Nella cosiddetta “età del rame”, basata sulla trasmissione di energia e informazioni, la natura è paragonata da Kintera a un enorme sistema nervoso.

Immagini, fotografie, appunti e disegni alle pareti, materiali di scarto, elettrici ed elettronici, alambicchi, lampade, sostanze chimiche sono tutti strumenti e oggetti del mestiere che divengono per l’artista elementi generativi di una nuova bellezza naturale.

Kintera si insinua nel tema del “post-naturale” con vivide suggestioni visive che conduce con spirito ironico, giocoso ma anche amaro, nel quadro di una complessa interrogazione sociale e politica sul nostro tempo, mosso dalla speranza di sollecitare consapevolezza su una questione di grande attualità.

 

Krištof Kintera
Courtesy and © Krištof Kintera

 

 

Sito internet http://www.collezionemaramotti.org/it

Instagram collezione_maramotti

 

Condividi: