Icarus vs Muzak_Drama

Condividi:

Speranza: la rinascita dopo la pandemia.

La nostra speranza oggi è che il mondo faccia tesoro di questa esperienza, sappia ritrovare le proprie radici e ripartire dalle proprie culture. Due Paesi, tra gli altri, sono stati particolarmente colpiti dalla pandemia: la Cina e l’Italia.
Esiste un filo che lega Icarus Ensemble alla Cina: ne abbiamo eseguito il ritratto monografico durante l’Expo 2015 a Milano e abbiamo continuato in seguito a collaborare con compositori cinesi come nel progetto Est/Ovest.
E’ prevista una tournée in questo Paese, se la situazione lo permetterà, nel 2021.
Il brano presentato, un estratto di Drama del compositore Guo Wenjing, è un omaggio alla tradizione teatrale cinese. Viene utilizzato un organico strumentale fatto di tre serie di piattini (denominati Xiabo, Naobo e Chuanbo) e la voce stesssa degli esecutori. Di Guo Wenjing è allo studio la realizzazione di un’opera di teatro musicale per il 2021.

Estratto dal concerto realizzato in data 14/10/2018 in occasione dell’inaugurazione della mostra Field dell’artista Phoebe Unwin dalla Collezione Maramotti presso lo Spazio Icarus. Icarus vs Muzak” nasce nel 2012 dalla fortunata esperienza di Icarus Junior (attivo dal 2007 al 2011). Dal 2020 si è costituito legalmente diventando autonomo rispetto a Icarus Ensemble. Ha suonato in Italia e all’estero (San Francisco, Zagabria, Madrid, Avila, Cairo, Alessandria, Belfort). Per il prossimo anno è prevista una tournée negli Usa e in Messico oltre alla partecipazione a diversi festival internazionali e a una residenza artistica presso Accademia di Belle Arti di Brera assieme ad Icarus Ensemble. Suoi membri hanno collaborato e collaborano con l’ensemble maggiore. Oltre all’attività strettamente musicale Icarus e Icarus vs Muzak operano concretamente sulla società con interventi mirati nel settore educativo e sociale. In questi anni è stata svolta un’attività congiunta con l’Istituto comprensivo Leonardo da Vinci di Reggio Emilia (Il suono e la luce, sonorizzazione delle Croce di luce di Claudio Parmiggiani condivisa con l’artista; Suoni di quartiere, musiche dal mondo; Le stanze della follia; Costruire il suono utilizzando fondi SIAE, europei, regionali). Nel 2020 è in corso a Milano un progetto finanziato da Cariplo in collaborazione con Amici di Musica/Realtà che prevede interventi all’Ospedale Bassini, Dipartimento di salute mentale, al carcere di San Vittore, scuola media secondaria Meda Ferrarin situata nell’hinterland milanese (il progetto attende di essere completato nel dopo emergenza).

Condividi: