Notte di Luce – 2023

Dic

Nona edizione in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità.

Il tema scelto per questa nona edizione è Musica, l’arte che non conosce barriere e unirà tutte le persone in un’unica grande orchestra in cui ogni corpo suona diverso. Tutte le persone in piazza saranno invitate a sperimentare in prima persona il corpo sia come strumento sia come strumentista.

La serata inizierà alle 18.00 davanti al teatro Valli, luogo di ritrovo da cui partirà la parata musicale e dove sarà possibile ricevere i palloncini luminosi e le bacchette per prendere parte alla parata.

Alle 18,30 il corteo arriverà in piazza Prampolini dove sono previsti gli interventi del sindaco Luca Vecchi e dell’assessora Annalisa Rabitti.

In seguito, si spegneranno le luci della piazza e si accenderanno migliaia di candele.

A seguire, il concerto della Banda Rulli Frulli, il progetto musicale che è un esempio di inclusione attraverso la musica. La banda, nata nel 2010 a Finale Emilia, unisce le differenze e fa risuonare 70 membri tra ragazze e ragazzi, ciascuna persona a suo modo. Suonando e costruendo insieme i propri strumenti, diventa possibile esaltare l’unicità di ciascuno e andare oltre qualsiasi distinzione.

Ospiti Mirko Casadei dell’Orchestra Casadei e Francesco Moneti dei Modena City Ramblers.

In piazza parteciperanno anche le bambine e i bambini delle Scuole Primarie della città che hanno seguito Aspettando Notte di Luce 2023, il percorso di educazione alle differenze promosso da Reggio Emilia Città Senza Barriere. Quest’anno l’attività ha portato in classe un laboratorio di movimento espressivo e ritmico insieme a educatori esperti e persone con fragilità. Nelle aule delle scuole sono così nate musiche uniche e inedite, composte dai suoni e dalle personalità di ogni partecipante, che ascolteremo proprio il 2 dicembre in occasione di Notte di Luce.

Programma dettagliato

In caso di maltempo, l'evento è confermato.

Organizzato da:
Promosso da Farmacie Comunali Riunite / Reggio Emilia Città senza Barriere, Comune di Reggio Emilia, Fondazione Palazzo Magnani