XXIII edizione della Giornata nazionale della Colletta alimentare

Nov

Torna in tutta Italia la ventitreesima edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (GNCA), promossa dalla Fondazione Banco Alimentare.
In oltre 13.000 supermercati, 145.000 volontari inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione, che nei mesi successivi verranno distribuiti a 7.569 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc.) che aiutano più di 1.500.000 persone bisognose in Italia, di cui quasi 345.000 minori.

Gli alimenti consigliati sono quelli di cui necessitano maggiormente le strutture caritative che si rivolgono al Banco Alimentare, ovvero: alimenti per l’infanzia – tonno in scatola – riso – olio – legumi – sughi e pelati – biscotti.

Anche quest’anno sarà possibile contribuire alla Colletta facendo la spesa online sulle piattaforme di alcune insegne della grande distribuzione.

Sarà possibile sostenere la Colletta Alimentare anche con un sms al numero 45582 attivo dal 3 novembre al 10 dicembre (il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inViato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Iliad, Coop Voce, Tiscali. Sarà di 5 euro per le chiamate da rete fissa TWT, Convergenze, PosteMobile, e di 5 o 10 euro da rete fissa TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb, e Tiscali).

L’iniziativa coinvolgerà nel Comune di Reggio Emilia 25 punti vendita:

Rossetto – Via Pasteur
CONAD – Via Maiella 55
CONAD – Via Pariati 11
CONAD – Via Portella delle Ginestre 28 C
CONAD CITY – Via Fratelli Cervi 72 (Pieve)
CONAD CITY – Via G.B. Vico 29 (Cella)
CONAD CITY – Via Tirelli 11 (Sesso)
CONAD CITY – Via Tolstoj 2 (Canali)
CONAD SUPERSTORE – Via Muzio Clementi 20
CONAD SUPERSTORE – Via Regina Margherita 33
IPERCOOP – Via Tenni (Baragalla)
IPERCOOP – Viale Morandi
EUROSPAR – Viale Regina Elena 15
SIGMA – Via Repubblica 27 (Rivalta)
SIGMA – Via Armstrong (Fogliano)
SIGMA – Via Colonna 9
SIGMA – Via De gasperi
SIGMA – Via Ferioli18
ESSELUNGA – Viale Timavo 2
LIDL – Via Lungo Crostolo 4
LIDL – Via Gramsci
LIDL – Via Picard 12
D+ – Via Daniele da Torricella
IL GIGANTE – Via Justus Liebig
ECONOMY BISTROT – Via Giorgione

La Colletta Alimentare, gesto con il quale la Fondazione Banco Alimentare aderisce alla Giornata Mondiale dei Poveri 2019 indetta da Papa Francesco, è resa possibile grazie alla collaborazione dell’Esercito Italiano e alla partecipazione di decine di migliaia di volontari aderenti all’Associazione Nazionale Alpini, all’Associazione Nazionale Bersaglieri, alla Società San Vincenzo De Paoli, alla Compagnia delle Opere Sociali e a centinaia di altre associazioni caritative.

Main sponsor: UnipolSai Assicurazioni, Eni
Partner istituzionale: Intesa Sanpaolo
Sponsor: Coca-Cola
Partner logistico: Poste Italiane, Parmalat, Galbani, Number 1

Si ringrazia per il sostegno:
Fondazione Cariparma _ Fondazione Cassa di Risparmio di Reggio Emilia “Pietro Manodori” _ Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna _ Fondazione Cassa di Risparmio di Imola _ Fondazione di Piacenza e Vigevano _ Comune di CerVia _ Comune di Fidenza _ Comune di Modena _ Comune di Ravenna _ Comune di Russi _ Unione Reno Galliera _ Confartigianato di Cesena _ Clai s.c.a. _ Conserve Italia s.c.a. _ La Galvanina s.p.a. _ TeaPak s.r.l.

Enti patrocinanti in Emilia Romagna
Regione Emilia Romagna _ Ufficio Scolastico Regionale