XIV Settimana della Salute Mentale 2019

Spettacoli e teatro,libri, testimonianze e mostre, dibattiti e convegni.

L’edizione 2019, pur essendo aperta ad iniziative che esplorino ogni ambito della salute mentale, sarà dedicata ad una specifica fascia d’età: l’adolescenza e la giovane età adulta. Si tratta di un argomento che, come e più di altri, merita di essere affrontato proprio in termini di salute piuttosto che di malattia mentale, di stili di vita piuttosto che di comportamenti disfunzionali, di qualità delle relazioni e non solo di problematiche sociali. La Settimana della Salute Mentale esplora da diversi punti di vista i differenti ambiti del tema adolescenza: psicologico, sociale, clinico, neurobiologico, pedagogico, storico. L’obiettivo della Settimana della Salute Mentale è infatti quello di favorire una riflessione a 360 gradi con i contributi di diverse discipline e punti di vista, cercando sempre di evitare semplificazioni e pregiudizi che purtroppo non di rado caratterizzano il dibattito su questo tema.

Anche quest’anno, nella sua XIV edizione, la Settimana della Salute Mentale propone convegni, tavole rotonde, rappresentazioni teatrali e cinematografiche, mostre d’arte e molte altre forme espressive; anche quest’anno, come sempre, è la partecipazione della cittadinanza a dare valore alle iniziative.

Programma dettagliato delle iniziative

Convegni e seminari accreditati ECM per cui è prevista l’iscrizione obbligatoria tramite il portale online:

Martedì 17 settembre e 1 ottobre
L’età del tutto o nulla: opportunità e rischi nell’adolescenza – evento suddiviso in due giornate
Giovedì 19 settembre
Arte e psichiatria. Storia di un dialogo
Venerdì 20 settembre
Peer Working. L’orientatore esperto in supporto fra pari: prospettive di lavoro
Mercoledì 25 settembre
Alcolismo: gestione della complessità tra la clinica e la rete dei servizi
Giovedì 26 settembre
Adolescenza. Salute mentale in cambiamento