Un pensiero in festa. Le metafore visive nei processi di apprendimento dei bambini

Seminario con presentazione di un volume appena pubblicato da Reggio Children.

Interventi di:
Nando Rinaldi, Direttore Scuole e Nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia;
Annamaria Contini, Direttore del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, Università di Modena e Reggio Emilia;
Elena Corte, Pedagogista Scuole e Nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia;
Marianna Bolognesi, Professoressa di linguistica, esperta di comunicazione visiva e di metafore, Università di Bologna;
Barbara Quinti, Atelierista Scuole e Nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia;
Annalisa Mazza, Insegnante Scuole e Nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia;
Sara De Poi, Atelierista Centro Video, Reggio Children.

Introduce e coordina:
Claudia Giudici, Pedagogista Reggio Children.

Il seminario – a partire dalla ricerca realizzata da Reggio Children, Istituzione Scuole e Nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia e Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – vuole riflettere sui processi che portano alla produzione e alla comprensione delle metafore visive nei bambini da 0 a 6 anni.

La ricerca ha anche prodotto una mostra, attualmente esposta al Centro Internazionale Loris Malaguzzi – scelta come caso di Public Engagement dell’Università di Modena e Reggio Emilia Ateneo da sottoporre alla VQR (valutazione qualità della ricerca) ed è stata valutata come “Eccellente” dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario.

Maggiori informazioni sul sito di Reggio Children

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Organizzato da:
Reggio Children e Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Reggio Children publishing

Reggio Children S.r.l. Centro Internazionale Loris Malaguzzi