Un giro (non solo) di Jazz

Giu

SERATE DI MUSICA DAL VIVO

Anche quest’anno riprendono le serate di musica all’interno del giardino di Spazio Gerra.

Per 5 giovedì consecutivi, nuovi artisti proporranno la loro musica nel giardino Orti di Santa Chiara.

• Giovedì 24 giugno: COSIMO AND THE HOT COALS. Un quintetto jazz di Milano, che offre un repertorio che parte dalla tradizione di New Orleans e dell’Hot Jazz fino allo Swing degli anni 20’ e 30’. Ballerini di Lindy hop e appassionati di musica si lasciano andare sul loro jazz, una musica che sembra avere il potere di raggiungere e scaldare tutti i tipi di persone, dai piedi al cuore.

• Giovedì 1 luglio: SHIBUMI 4Tet. Un gruppo dove il sovrapporsi dei suoni cristallini del vibrafono con la trasversalità delle linee della chitarra, supportati da una ritmica granitica, determina l’impronta sonora del gruppo che presenta brani originali scritti da Carlo Petruzzellis.

• Giovedì 8 luglio: GREG REGA. TRIO CON LEO CALIGIURI E FRANCESCO VARCHETTA. In arte “Greg Rega” nasce a Roccarainola in provincia di Napoli. Si affaccia alla musica all’età di 20 anni iniziando ad esibirsi in giro per locali e perfezionandosi tecnicamente con maestri di fama nazionale come Fulvio Tomaino con cui si specializza nell’esecuzione di brani di musica Black: R&B, Soul e Funk. Nel 2019  vincitore  del Tv Show All Together Now condotto da Michelle Huzinker e JAx nel quale si esibisce in duetto con NEK.

• Giovedì 15 luglio: BSDE QUARTET. Una formazione i cui componenti hanno base a Groningen (NL), Reggio e Parma (IT), che sfrutta i variopinti background dei membri (italiani sassofonista e contrabbassista, coreano il pianista e serbo il batterista) per creare un suono sempre fresco attraverso un repertorio di composizioni originali, a cura del sassofonista Daniele Nasi, caratterizzate da una scrittura aperta, dove l’apporto espressivo e personale dei musicisti diviene fondamentale.

•  Giovedì 22 luglio: I VIOLINI DI SANTA VITTORIA. Nascono nel 2001, come parte musicale di un più ampio progetto di recupero storico del ballo liscio reggiano. Le maggior parte delle musiche eseguite, tutte originali, appartengono alla famiglia Bagnoli, una delle più importanti e rappresentative della storia di Santa Vittoria. Sono valzer, mazurche, polche, tanghi, e onestep, scritti tra gli anni venti e trenta del Novecento, ricostruiti come testimonianza del gusto musicale di un’epoca.

Spazio Gerra - Fotografia e immagine contemporanea
Piazza XXV Aprile 2