Tribunale bene comune

Gen

Quarta tappa del progetto finalizzato alla costituzione di una stabile relazione tra Palazzo di Giustizia – luogo simbolo di uno dei poteri fondamentali dello stato di diritto – e la città in particolare gli studenti fruitori dei corsi di educazione alla legalità.

Il tribunale apre le sue porte e si racconta attraverso chi lo vive quotidianamente al servizio della Giustizia: Magistrati, procuratori, Ordini professionali, Forze dell’Ordine

Programma

9.30 visita-spettacolo al palazzo di Giustizia dal titolo “Tribunale in tour” ideata e condotta da Laura Pazzaglia e riservata alle scuole.

11.00 incontro–conversazione con magistrati, procuratori, avvocati, forze dell’ordine e i professionisti rappresentati in Fondazione Giustizia.
Questo secondo momento, aperto al pubblico, che si svolgerà in Aula di Corte d’Assise, vuole conservare un carattere informale per potere accogliere temi, racconti e riflessioni delle personalità convenute e le domande precedentemente articolate dagli studenti a scuola con le insegnanti di diritto, con gli educatori dell’associazione Papa Giovanni XXIII e con la stessa conduttrice dell’iniziativa.

centrodocumentazionemafie@comune.re.it

Ingrasso limitato ai posti disponibili

Promosso da Comune di Reggio Emilia, Fondazione Giustizia e Tribunale di Reggio Emilia