Ti voglio bene, me

Condividi:
Concluso
31
Mar

Mostra di pittura – Dipinti di Maki Hasegawa

Inaugurazione: Sabato 2 marzo, ore 17.00.

Un rimedio ai cupi pensieri del Principe danese ce lo indica Maki Hasegawa in “ Ti voglio bene, me “, ove, nell’ immagine scelta per la locandina della mostra, una ragazza annaffia il giardino di se stessa e così accudisce i propri germogli interiori, di corpo e di spirito.
I raffinatissimi dipinti della giovane artista giapponese vogliono rappresentare il mito della ritrovata semplicità: attraverso piccole concessioni quotidiane, come prendersi il tempo per un the, raccogliere foglie di nespolo, fare un bagno di yomogi e yuzu, ella dichiara il suo personale “ ti voglio bene, me! “e sorride guardandosi nello specchio.
Una vita all’ interno di un guscio di noce molto fragile, ma al tempo stesso profondamente legata ai cicli della natura e, in particolare, allo stupefacente rinascere della primavera. E non solo: ciascun segno pittorico, sia piccola foglia o seme, ha un profondo significato religioso, perché tutto è anima.
Le eteree figurine di Maki hanno come compagni di vita fiori e foglie intrecciati nei capelli, finanche foreste ben radicate e alberi di acero che si insinuano nell’ intimità del bagno ristoratore, pesci nei respiri profondi, gatti caldi e avvolgenti, uccellini con le chiavi dei pensieri. Poi una volpe addomesticata con cui condividere una mela.
Dalla gelida Danimarca al torrido deserto del Sahara, un altro principe, un fanciullino vestito da aviatore, ci ricorda che le cose amate devono essere curate, addolcite, vissute attraverso emozioni e un abbraccio val più di mille parole quando si dice addio.

Nel corso della mostra:
– “ Chirurghi Artisti in Galleria “Sabato 9 Marzo, ore 17.00, presentazione del libro “ Cchirurgia e Arte : storie chirurgiche narrate dai disegni del Prof. Riccardo Motta “ di Francesco Sandonà.
A cura di Maria Chiara Bassi.

– Arte e Poesia, Sabato 16 Marzo, ore 17.00, “ Bedocchi. Campioli. Cossu. Tre poeti reggiani a una pittrice giapponese “.

Info

Organizzato da:
Galleria d'arte San Francesco

La casa gialla - Galleria d'arte San Francesco
Via Bardi 4/B
42121 Reggio Emilia

Tel. 0522.440458
sito internet: www.galleriasanfrancesco.com
Pagina Facebook: Galleria d'arte San Francesco.

Condividi: