Tè delle Muse – Archeologia e informazione

Tè delle Muse
Seduto al tavolino il pubblico sorseggia un tè mentre un esperto introduce un tema legato alle collezioni museali. In occasione delle celebrazioni per il bicentenario della nascita di Chierici, gli appuntamenti saranno l’occasione per approfondire la vita, gli studi e i tanti ambiti di interesse del grande archeologo

Archeologia e informazione. Gaetano Chierici e le sue collaborazioni giornalistiche
con Valeria Cicala

La figura di Gaetano Chierici è stata sviscerata e analizzata nel corso del recente convegno di profondo impatto culturale dedicato a questo grande studioso. Ma si può riflettere anche brevemente su un aspetto che certamente è pure emerso nel dipanarsi degli interventi: la sua capacità straordinaria di comunicatore e di divulgatore delle scoperte e delle peculiarità del patrimonio archeologico.

Chierici era uno studioso, ma non dimentichiamo era un sacerdote, abituato ad usare le parole e a frequentare assiduamente la Parola: narrare e ascoltare nelle sue differenti declinazioni era per lui la quotidianità e in questa sua dimensione è certamente maturata una capacità assai moderna di condividere i risultati della ricerca, di essere il primo appassionato comunicatore di ciò che la terra, e con essa la storia, gli restituiva.

Questo aspetto della sua personalità sarà posto in relazione con quanto altri colleghi archeologi, ad esempio Gozzadini, o nel primo trentennio del Novecento, Luigi Ugolini, realizzavano sul piano della divulgazione dei contenuti delle loro scoperte in anni analoghi.
Tre archeologi della nostra regione, che operano in anni cruciali della storia italiana. Chierici scava mentre Roma diventa la Capitale d’Italia. Come Gozzadini, ma forse di più, è protagonista di una stagione fondamentale della ricerca archeologica, quella che riguarda secoli e civiltà che precedono l’età romana. Ugolini sarà spesso l’ufficio stampa di se stesso e degli esiti dei suoi scavi.

Tre personaggi che hanno interpretato anche la comunicazione del loro lavoro, con modalità differenti, aprendo ai colleghi le pagine dei giornali di cui diverranno ambiti collaboratori.

Nell’ambito della manifestazione Chierici200

L'iniziativa è gratuita e senza obbligo di prenotazione.

Vai alle collezioni di Palazzo dei Musei

Musei Civici