Sulle orme di Etla e Chaim. Due ebrei internati a Quattro Castella

Gen

Presentazione del progetto didattico realizzato con gli studenti della classi terze della Scuola secondaria di primo grado “Andrea Balletti”

Programma della giornata

ore 9,30 – 11,30 – via dei Mille
Con gli studenti delle classi terze sarà possibile scoprire il cartello e la targa che segnalano l’abitazione in cui Etla e Chaim furono trattenuti in regime di internamento libero.

ore 11,30 – Scuola secondaria “A. Balletti” – via Pascoli
Gli studenti delle classi terze presentano i lavori prodotti durante i laboratori didattici realizzati con Istoreco.

Ripercorrere le biografie e la storia della presenza, non liberamente scelta, di Etla Felman e Chaim Moszhek Cywiak a Quattro Castella è per tutti l’occasione di conoscere da vicino la persecuzione della minoranza ebraica in Italia e in Europa negli anni ‘30 e ‘40 del Novecento. Spesso si commette l’errore di pensare che il genocidio del popolo ebraico sia stato perpetrato lontano dalle nostre case, in un altrove che allontana la tragedia e la colpa.

La cittadinanza è invitata a partecipare

Comune di Qurattro Castella e Istoreco in collaborazione con Istituto Comprensivo Quattro Castella-Vezzano Sul Crostolo.

Biblioteca di Quattro Castella
Piazza Dante 4