Strada facendo

Condividi:
Concluso
27
Ott

Strada facendo

mostra a cura di AVD Onlus –  Associazione volontari assistenza domiciliare Onlus per celebrare i 25 anni di vita dell’associazione

Sabato 12 ottobre alle ore 16 al padiglione Lombroso in Via Amendola, 2 a Reggio Emilia, negli spazi vicini al Museo della Psichiatria, verrà inaugurata “STRADA FACENDO”, una mostra dedicata ai 25 anni di attività di A.V.D. Realizzata dall’associazione in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia.

Il taglio del nastro è in programma alle ore 16 alla presenza delle autorità locali, dei sostenitori, dei volontari e dei familiari incontrati in tanti anni di attività domiciliare.
Ci sarà anche un piccolo rinfresco per i presenti. L’esposizione sarà poi visitabile fino al 27 ottobre nei fine settimana, sabato dalle 15 alle 18 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Verranno organizzati anche due laboratori per i bambini. Sabato 19 ottobre alle 16,30 “Arriva Matilde”: Federica Soncini, autrice di diversi libri per bambini sulla storia di Matilde di Canossa, arriverà in costume e narrerà la storia della Gran Contessa. Sabato 26 ottobre alle ore 16 le volontarie pittrici di A.V.D. Anna Bertani e Giovanna Bulgarelli organizzeranno un laboratorio pittorico per i bimbi.
Le opere esposte sono state realizzate da artisti di fama di Reggio Emilia, incontrati nel percorso assistenziale: proprio grazie alle profonde relazioni che li legano all’associazione anche dopo tanti anni, presteranno le opere che impreziosiranno il percorso espositivo.
La storia di A.V.D. è molto lunga e si è voluta creare un’occasione per narrarla alla cittadinanza a cui è rivolta tutta la sua opera. L’evento artistico sarà anche l’occasione per fare il punto su un racconto di vita, speranza e dignità, di consapevolezza di quanto l’associazione sia cresciuta nella capacità di ascolto, accoglienza e risposta ai bisogni del territorio.
Molti ricordi sono affidati alla Presidente dell’associazione, presente fin dal primo giorno assieme al marito Dr. Denis Saccani, Medico di medicina Generale, Pediatra e Palliativista, che promosse la nascita dell’associazione nel marzo del 1994, per fornire assistenza a domicilio alle persone affette da malattie inguaribili in fase avanzata in tutto il distretto di Reggio Emilia e comuni limitrofi.

Per informazioni visitare il sito www.avdreggioemilia.org, telefonare al n. 3296458501 o inviare una mail ad avd-re@libero.it

La mostra è stata realizzata nell’ambito del Bando per la concessione gratuita temporanea di spazi museali per progetti espositivi

Info

Segreteria A.V.D. Onlus 3296458501 oppure 3401250341

L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione

Musei Civici
Via Spallanzani, 1
42121 Reggio Emilia

0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2
0522 456816 Musei Civici, Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1

musei@comune.re.it

www.musei.re.it

A cura di: Musei Civici
Condividi: