Soli Deo Gloria 2021 – Interstellart – Visioni di altri mondi

Condividi:
Concluso
17
Mar

Cinque conferenze di arte e musica

Gli incontri si svolgono online su l’app gratuita Zoom.

Agli iscritti verranno fornite le registrazioni complete degli incontri su Zoom.
Una volta effettuata l’iscrizione, verranno inviate via mail le informazioni pratiche per accedere agli incontri.

Con e a cura di:
Silvia De Angelis – Storico dell’arte
Silvia Perucchetti – Musicologa

Programma:
Mercoledì 17 Marzo, ore 21.00
Esplorare il pianeta Terra: oltre le colonne d’Ercole
Sfidare l’orizzonte con viaggi alla scoperta di nuovi e mitici mondi, navigando in mari sconosciuti alla ricerca di Paradisi terrestri e alla scoperta di luoghi abitati da Dei e da misteriose creature (Friedrich, Gauguin, Rousseau, Carpaccio, Matisse…)

Mercoledì 24 marzo, ore 21.00 
Sinfonia celeste: sogni e rivelazioni mistiche
Le visioni straordinarie delle Sante Hildegard von Bingen, Francesca Romana e Teresa d’Avila, le estasi dei Santi in contatto con Dio e i sogni trascendenti dei grandi eroi leggendari ci apriranno scenari inimmaginabili e ci porranno di fronte al mistero della vita (Caravaggio, Bernini, Piero della Francesca, Zurbaran, Raffaello…) – con la partecipazione di Andrea Padova, musicista

Mercoledì 31 marzo ore 21.00
Oltre il cielo: viaggiare nell’anima
Il viaggio è anche interiore dentro le dimensioni dell’anima, nei moti dei sensi e nel cammino esistenziale di tutti noi. Apriremo il sipario dei sogni analizzando il simbolico e l’immaginario della realtà, entrando nel mondo onirico di grandi artisti che ci hanno dipinto il loro inconscio come metafora del mondo (Frida Kahlo, Magritte, Füssli, Chagall, Michelangelo…)

Mercoledì 7 aprile ore, 21.00
Ad Astra: l’origine del cosmo, il tempo e l’eternità
Da sempre l’uomo si è interrogato sull’origine del tutto. Vedremo come anticamente si rappresentava l’inizio della luce e del creato, determinato dal tempo scandito in stagioni, mesi, giorni, aurore, tramonti e ore. E poi cercare l’eternità, aspirare a essere immortali come gli Dei, a cercare tra le stelle… (i mosaici di Monreale, i mosaici di San Marco a Venezia, Picasso, Tintoretto, Guercino…)

Mercoledì 14 aprile, ore 21.00
Aldilà: il viaggio oltre la morte
Il viaggio oltre la morte, il nodo esistenziale dibattuto da tutte le civiltà del pianeta, dalla preistoria a oggi. Cosa c’è oltre la vita? Giardini dell’Eden, Campi Elisi, il Paradiso? Scopriremo le narrazioni affascinanti degli artisti che hanno osato viaggiare oltre, rappresentando l’ignoto (Böcklin, Patinir, Botticelli, Burne-Jones, Dürer…)

Maggiori dettagli sul ciclo di incontri

Info

Costo:
Costo dell’intero ciclo di incontri: € 15 singolo incontro - € 65 pacchetto di 5 incontri

Modalità di iscrizione e informazioni:
e-mail: ac.sole@hotmail.com
Tel/Whatsapp: 347 6332265

Pagina ufficiale dell'Associazione Sole

Organizzato da:
Associazione Sole - nell’ambito del progetto “Ritorno al futuro: il Rinascimento delle Arti” - in collaborazione con Soli Deo Gloria. Organi, Suoni e Voci della Città

Condividi: