Settimana Europea della Mobilità 2021

Eventi, iniziative e idee per una mobilità sicura e sostenibile

Martedì 14 settembre – ore 21.00 c/o Binario 49, via Giuseppe Turri 49

“Almanacco dei ciclisti illuminati”
Presentazione libro di Ivanna Rossi e Gianfranco Fantini

Giovedì 16 settembre – ore 11.00 – Sala Rossa

“Mobilitars Reggio Emilia 2022”
Conferenza stampa di lancio del progetto
A cura del Comune di Reggio Emilia e Bikenomist

Venerdì 17 settembre o martedì 21 in caso di maltempo – ore 7.30 – 11.30 – Centro Storico

Chi sceglie la bici merita un premio
Rinviata a martedì 21 settembre, causa maltempo con le stesse modalità e orari.

12 accessi al centro storico.
Monitoraggio degli ingressi di biciclette e monopattini in centro storico
Rete ciclabile esterna – 1 punto in via Cartesio (località Bagno)
Sperimentazione del monitoraggio dei passaggi di pedoni, ciclisti e monopattini lungo la rete ciclabile esterna
In collaborazione con Tuttinbici-Fiab

Giretto d’Italia – ore 7.30 – 9.30 – Punti di ingresso alle aziende, enti e scuole aderenti.
rinviata a martedì 21 settembre, causa maltempo con le stesse modalità e orari.

Monitoraggio degli spostamenti in bicicletta e con altri mezzi di micromobilità elettrica (monopattini, motorini elettrici, …) per recarsi sul
posto di lavoro e di studio.
In collaborazione con l’associazione Legambiente
Giretto d’Italia

Check Point virtuale
Per valorizzare la sostenibilità ambientale dello smart working: i lavoratori saranno invitati a rispondere a un sondaggio online sugli spostamenti casa-lavoro e conteggiati anch’essi come aderenti all’iniziativa.

Contest fotografico
Scatta una foto mentre ti rechi al lavoro o a scuola con uno dei mezzi sostenibili sopra indicati e condividila sui tuoi profili Facebook e Instagram con gli #Giretto2021 #CNHI
La foto che otterrà più like sui propri social verrà premiata da Legambiente nazionale.
Partecipa anche tu: www.legambiente.it/campagna/giretto-ditalia/

Biciclettata in notturna – ore 19.00 ritrovo al parco delle caprette

arrivo alla vasca dei corbelli con possibilità di cena (gnocco fritto).
percorso circa 14 km (andata e ritorno)
Per garantire la visibilità e la sicurezza i partecipanti devono presentarsi muniti di propria biciletta e dotati di idonea segnalazione luminosa.
Iniziativa a iscrizione presso FIAB cell. 328/1850980

Sabato 18 settembre – dalle ore 10.00 alle ore 12.00 – piazza della Vittoria

Monopattino sicuro
Iniziativa per la promozione della sicurezza stradale per i conducenti di monopattino elettrico.
A cura di Comune di Reggio Emilia, Polizia Locale e operatori attivi a Reggio Emilia (Helbiz, Wind Mobility, Bird Rides, E-factor, VOI)

Domenica 19 settembre

Escursione in bicicletta GiraXre
ore 9.00 ritrovo al parco delle caprette;
ore 13.00 piazza Leo Valiani,Villa Sesso
Presentazione del progetto GiraXre con Carlotta Bonvicini, Assessora alla Mobilità Sostenibile
ore 17.30 rientro al parco delle caprette

“Sicurezza stradale e la strada per tutti” – dalle ore 8 alle 22.30
L’esperienza di Via Ariosto Urban Renaissance
via Ariosto chiusa al traffico, negozi aperti e spazi espositivi

“Gambe – La strada è di tutti” – ore 20.30 – sala parrocchiale Sant’Agostino, via Reverberi 3
Proiezione docufilm
Benvenuto: Carlotta Bonvicini, Assessora alla Mobilità Sostenibile, Paolo Bedogni, Comitato Porta Castelllo, In collaborazione con la fondazione “Michele Scarponi Onlus”
A seguire dibattito sulla sicurezza stradale con: Marco Scarponi, Matteo Dondè, Arch. Paolo Gandolfi.
Iniziativa ad iscrizione, per prenotazioni: https://www.eventbrite.it/e/169843072201

Lunedì 20 settembre

“Sindaco Pedala” – ore 8.00 Bike to school – Il Sindaco Luca Vecchi pedala con gli studenti dell’Istituto Comprensivo Pertini 2
Challenge tra i Sindaci italiani per promuovere la ciclabilità www.sindacopedala.it
Iniziativa nazionale a cura di Sottosopra Comunicazione in collaborazione con l’associazione Comuni Virtuosi.

Martedì 21 settembre

“Ride To Autonomy”
Presentazione del Progetto Pilota dello Shuttle a Guida Autonoma.
Conferenza – ore 18.00 – Sala Rossa, piazza Prampolini
Progetto realizzato nell’ambito del Programma di Lavoro Europeo 2020 “Communications Networks, Content and Technology” dal Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia con la partecipazione del Comune di Reggio Emilia, Max Mara Fashion Group, Reale Group, RFI, Unindustria e Local Motors.
Iscrizione obbligatoria
dalle ore 16.00 il prototipo del primo veicolo a guida autonoma sarà esposto in piazza Prampolini.

Dal 16 al 22 Settembre

“Noi siamo come le lucciole”
Mostra di prototipi di vestiti ad alta visibilità disegnati dagli studenti del Liceo Artistico Chierici c/o Binario 49, via Giuseppe Turri 49
A cura di Tuttimbici – Fiab
Inaugurazione mostra martedì 14 settembre – ore 19.30 – 21.30 con gli studenti che hanno collaborato alla lavorazione dei bozzetti.

Ove previsto dalla normativa vigente, l'accesso è consentito con Certificato Verde UE Covid-19 (Green Pass).
Per informazioni e iscrizioni alle iniziative: www.comune.re.it/nuoveideeincircolazione
Velopoli

Fiab Reggio Emilia

Modifiche alla viabilità: in Via L.Ariosto il 19 settembre la circolazione e la sosta sono regolamentate