Settimana Europea della Mobilità 2020

Set

La “Settimana Europea della Mobilità” è un’iniziativa con cui la Commissione europea promuove comportamenti di mobilità sostenibile con l’ambizioso obiettivo di ottenere entro il 2050 un continente “carbon neutral”, così come dichiarato da Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, alla presentazione del Green Deal europeo. Il tema delle emissioni zero e della sostenibilità non può che tradursi nella nostra città, complici le tradizioni locali e il territorio pianeggiante, in un grande sforzo per implementare sempre più l’uso della bicicletta, il mezzo di trasporto più sostenibile, versatile e pratico che ci sia.

“Emissioni zero, mobilità per tutti”  “Zero-Emission mobility for allè il tema 2020 della Settimana europea della Mobilità.

Video promozionale

il Comune di Reggio Emilia, oltre ad aderire alle iniziative in programma in parallelo in altre città, ha deciso di avviare un grande piano di manutenzione, per rendere meglio percorribile la capillare rete di piste ciclabili presente sul territorio e mettere sempre più i reggiani nelle condizioni di scegliere le due ruote per i loro spostamenti. Il programma di manutenzione che parte con la Settimana europea della Mobilità è l’inizio di una azione, che diventerà ordinaria nella programmazione e gestione delle infrastrutture ciclabili della città, in modo che tutta la rete arrivi in breve tempo a standard qualitativi che permettano di muoversi in bicicletta confortevolmente.

Venerdì 25 settembre (o martedì 29 in caso di maltempo)

Giretto d’Italia 2020

Altre iniziative:

Bella coincidenza!

Campagna per l’intermodalità treno+bici in regione
Continua ad essere smart: in città e in regione scegli bici+treno. Scopri come viaggiare senza stress e nel rispetto dell’ambiente!

Soluzioni accessibili: biciclette recuperate e a prezzo calmierato

Contest online da giovedì 10 a domenica 20 settembre sul sito web di “L’Altra Babele
Asta online di biciclette recuperate e a prezzo calmierato.
Le bici saranno assegnate martedì 22 settembre e consegnate nei giorni successivi a Bologna, Ferrara, Modena, Ravenna e Reggio Emilia.
Consegna biciclette a Reggio Emilia: venerdì 25 settembre
A cura dell’Associazione Tuttinbici-Fiab, in collaborazione con le associazioni Fiab regionali.

Nella nostra città l'evento si estenderà fino al 25 settembre.