Sensazioni Veneziane tra surrealismo e contemporaneità

Mostra personale del pittore di Castelnovo di Sotto Rusp@

Quattordici opere recentissime tutte olio su tela.

La mostra è inserita nel programma  BiblioDays, “I giorni delle biblioteche”.

Rusp@  è nato il 15 Maggio 1946 a Castelnovo di Sotto R.E.. Ha frequentato negli anni 60 lo studio del pittore William Lusuardi.  La sua formazione artistica si è arricchita frequentando le Associazioni Culturali Fiorentine, con le quali ha un rapporto continuativo da oltre 25 anni. Il primo dipinto ad olio risale al 1956; la prima mostra personale al 1987; il primo quadro di pittura digitale al 1997. Nella sua lunga carriera artistica ha realizzato oltre 2.000 opere.

Ricorda: 77 personali allestite, più di 350 partecipazioni a mostre anche all’estero e innumerevoli premi ricevuti e vinti. Critici, Cataloghi, pubblicazioni, siti internet, giornali, televisioni hanno scritto e parlato di lui e della sua arte. Nel 2008 un gruppo di Professori e Storici dell’arte gli hanno conferito il Premio alla carriera. Nel 2009 la casa editrice “Pegaso” di Firenze ha pubblicato la monografia: “Rusp@ artista al passo coi tempi”, con prefazione di Fabrizio Borghini di Firenze.

Partecipa dal 1987 consecutivamente al Premio Firenze, è stato premiato 15 volte tra cui  due medaglie di Bronzo, un Fiorino d’Argento e numerose mostre nei Palazzi principali di Firenze. Il Premio Firenze è di letteratura e delle arti ed è tra i più importanti del mondo, le premiazioni vengono fatte in Palazzo Vecchio nel salone dei cinquecento sempre gremito e alla presenza del Sindaco.

Rusp@ è socio attivo in tre Associazioni Culturali di Firenze e in una di Pisa. E’ spesso intervistato da Toscana TV nella rubrica “Incontri con l’arte” a cura del Critico, giornalista e scrittore Fabrizio Borghini di Firenze. Una puntata della trasmissione è stata registrata nello studio di Rusp@ a Castelnovo di Sotto.

Ha terminato nel mese di Ottobre 2018 due mostre Internazionali. Una con la partecipazione su invito alla Biennale di Pisa e l’altra è stato tra i tre artisti Italiani selezionati per la mostra : “Indipendenza” per il centenario dell’indipendenza della Polonia svoltasi a Zyrardow Varsavia.

biblioteca@comune.bagnolo.re.it
Telefono   0522-951948