Scatta la cultura

Variazione
Apr

Migliaia di immagini per raccontare il patrimonio architettonico dell’Emilia-Romagna attraverso lo sguardo dei cittadini

Programma completo

La mostra accoglie gli scatti selezionati per il concorso “Scatta la cultura” da una giuria composta da Walter Guadagnini, Olivo Barbieri, Laura Gasparini e Ilaria Campioli.

Il progetto ha visto la partecipazione di oltre 250 autori con più di 4100 immagini che sono state caricate in Tourer, banca dati del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

Una quarantina di fotografie in mostra raccontano le meraviglie del patrimonio architettonico, l’evoluzione e i mutamenti del paesaggio.

Le differenti modalità stilistiche con le quali gli artisti si sono accostati al tema permettono non solo di poter ammirare i beni culturali della Regione Emilia-Romagna, ma soprattutto la varietà delle personali indagini artistiche, ciascuna delle quali verte su differenti prospettive di visione e analisi.

Il programma può subire variazioni. In caso di maltempo, le iniziative previste nel Chiostro piccolo si svolgeranno in Sala delle Carrozze.

Ingresso gratuito.

Ufficio cultura

Tourer foto vincitrici e foto finaliste

INFO cultura@comune.re.it - tel. 0522 456249
www.fotografiaeuropea.it | www.comune.re.it/cultura | FB e IG @culturareggioemilia

Nell’ambito del Festival Fotografia Europea 2019 14^ edizione

Il progetto è realizzato da Regione Emilia-Romagna, Segretariato regionale MiBAC per l’Emilia-Romagna, Istituto Beni Artistici Culturali Naturali Emilia-Romagna, il Comune di Reggio Emilia, la Fondazione Palazzo Magnani, Festival Fotografia Europea e la Fiaf (Federazione italiana associazioni fotografiche) - Delegazione Emilia-Romagna.