Rotte di Pace

Condividi:
Concluso
18
Dic

Musiche e storie di migrazioni per un Natale senza confini

Immagini, parole e canti di tutti i bambini della scuola accompagnati dalle voci del “Coro Interculturale” di Reggio Emilia e, in una prospettiva di partecipazione diretta delle famiglie, dalle musiche di docenti e genitori della stessa scuola.

Il tema affonda nel DNA della scuola Carducci: dei 328 alunni, quasi la metà ha una cittadinanza straniera o una doppia cittadinanza, molte di più sono le famiglie che, per svariati motivi, si sono trasferite a Reggio nel corso degli ultimi 10-15 anni. Contiamo circa 20 paesi di provenienza e quasi 10 diverse fedi religiose. Ciascuno di questi bambini può raccontare la propria storia ed il proprio vissuto su cosa intende per “migrare”.

Si è costruito un coro per raccogliere, leggere e cantare brani e canzoni italiane e non che abbiano, come denominatore comune, il tema del migrare, del cambiamento e dell’accoglienza.

La serata sarà anche occasione per uno scambio di auguri in vista delle vicine festività: sono storie e vissuti in fortissima sintonia con il Natale che, sia per i cristiani che non, celebra una nascita avvenuta durante un viaggio difficile e in condizioni di precarietà, dove è fortissimo il tema dell’accoglienza e dell’incontro con l’altro.

Info

Le bambine e i bambini delle Scuole Carducci e Marconi.
Coro interculturale di Reggio Emilia aps.

L’iniziativa, aperta a tutto il pubblico della città.

La serata si colloca all’interno del progetto “Canti di migrazione”, già presente dal 2019 all’interno dell'Istituto e che vuole unire la musica, una passione di tanti di noi, al tema del viaggiare, del migrare, del cercare strade nuove.

Allegati

Condividi: