Reggiane. Archivio storico Capitolo 2

Mostre, conferenze, eventi e visite guidate

A due anni dalla prima esposizione, prende vita il secondo capitolo di restituzione pubblica del lavoro, tuttora in progress, di conservazione e tutela dell’ingente patrimonio di documenti, immagini e oggetti delle ex Officine Reggiane. Un vasto e multiforme patrimonio che testimonia il percorso di un’azienda che per un secolo ha determinato la storia materiale e sociale di Reggio Emilia. Dalle casse e dai faldoni dell’Archivio aziendale emergono documenti che per la prima volta sono esposti, contestualizzati e resi accessibili al pubblico.

Una parte suggestiva e affascinante della mostra riguarda la produzione aeronautica che, concentrata in pochi anni, ha generato il momento di massima espansione industriale. Un’altra sezione illustra la ramificazione delle attività a livello internazionale. Documenti e fotografie raccontano la vita dei dipendenti, mettendola in relazione con i momenti storici e sociali del novecento.

Per informazioni dettagliate sulla mostra e per aggiornamenti sul programma vedere:
Spazio Gerra
Pagina Facebook – Archivio-Storico Officine Reggiane
Parco innovazione

Mostra ad ingresso gratuito.

Spazio Gerra - Fotografia e immagine contemporanea
Piazza XXV Aprile 2
Reggio Emilia

Tel.: 0522 585654/585653
spaziogerra@municipio.re.it
www.spaziogerra.it
Spazio Gerra facebook

La mostra è promossa dal Comune di Reggio Emilia, Biblioteca Panizzi, Istoreco, Spazio Gerra, STU-Società di Trasformazione Urbana “Reggiane”, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, ICAR-Istituto Centrale per gli Archivi, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell'Emilia Romagna, Iren Rinnovabili, in collaborazione con Regione Emilia Romagna, CGIL, Fondazione ITS Maker, GAVS – Gruppo Amici Velivoli Storici, Aero Club e Aeroporto “Ferdinando Bonazzi” Città del Tricolore.