Pieve in musica

Condividi:
Concluso
22
Apr

Concerto di musica sacra destinato a raccogliere fondi per la sistemazione della chiesa plebana di Minozzo (sec. XVII), con l’esibizione del coro Bismantova di Castelnuovo Monti diretto dal maestro Giovanni Baroni, e della corale Il Gigante di Villa Minozzo diretta dal maestro Andrea Caselli.

La Pieve ha ospitato altre volte concerti, ma mai prima d’ora il coro parrocchiale ha avuto l’onore di calcare la scena: per l’occasione, infatti, si esibirà in quattro brani diretti dal maestro Emanuele Milani.

Il rinfresco che seguirà è offerto dalle attività locali e dalla comunità.

L’Antica Pieve di Minozzo rappresenta uno dei più importanti beni culturali presenti nel territorio appenninico di Reggio Emilia e la sua storia e le attestazioni storiche, dal medioevo fino ai giorni nostri, ne sono la testimonianza. La Parrocchia di Minozzo è parte dell’Unità Pastorale “Madonna delle Fonti” che ricomprende tutta la parte nord del territorio comunale di Villa Minozzo. Per conformazione, posizione geografica, dimensioni (che derivano dalla sua antica funzione plebana) e per l’attuale uso, rappresenta il fulcro di tutta l’attività pastorale della zona; in essa si svolgono tutte le maggiori e più importanti funzioni che richiamano tutte le migliaia di fedeli dell’unità pastorale, dal Triduo Pasquale alle celebrazioni presiedute dal Vescovo.

Info

L’iniziativa è organizzata dal consiglio economico di Minozzo e dagli Amici della Rocca.

Il ricavato sarà devoluto per il restauro della Pieve.

Entrambe le corali sposano la causa della parrocchia e prestano la loro opera in forma gratuita.

E' allestito un piccolo museo espositivo di materiale relativo alla pieve e alla rocca.

Condividi: