Per non dimenticare Alex Langer – 2021

Evento in ricordo di Alexander Langer
Nel Giardino dell’Arca, un momento di ricordo e di meditazione, in occasione dell’anniversario della morte di Alexander Langer, 3 luglio 1995, a cui il Comune di Reggio Emilia nel 2005 a dedicato uno spazio all’interno del Parco del Diamante, via Danimarca, quartiere Orologio.
Si tratta di uno spazio simbolico, forse ancora poco conosciuto, collocato nella sezione finale del Parco del Diamante, ideato dall’architetto del verde Vitaliano Biondi e alimentato nel tempo dalle numerose attività divulgative di Ugo Pellini. Nell’occasione è prevista una prima informazione sulle prossime iniziative di valorizzazione del giardino dell’Assessora all’Ambiente del Comune di Reggio Emilia Carlotta Bonvicini.
Sarà infine illustrato ai presenti, in particolare ai ragazzi del Campo Gioco Orologio, da parte di Lorenzo Capitani e di Ugo Pellini il significato peculiare del Giardino dell’Arca che, attraverso il linguaggio degli alberi e dei fiori, allude al pensiero di Alex Langer, ancora così drammaticamente attuale, sulla convivenza tra i popoli come pre-condizione di una profonda riconversione ecologica del nostro pianeta così seriamente compromesso.
Info
Organizzato da:
Lup - Libera Università Popolare di Reggio Emilia, in collaborazione con: Centro Sociale Orologio di Reggio Emilia, Centro Interculturale Mondinsieme, con l'adesione di Unesco Reggio Emilia, Con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia - Servizio Ambiente, Energia e Sostenibilità